LAVORO
Assunzioni "lampo" nei Comuni siciliani: le figure e come candidarsi (c'è poco tempo)
Aperte le candidature per la selezione di diversi profili professionali, tra laureati, diplomati e operai specializzati: tutti i dettagli e come fare per partecipare
La procedura "Elenco di Idonei" (prevista dal DL Reclutamento del 2021) è un sistema di assunzione smart che semplifica il reclutamento di personale negli enti locali italiani abbattendo i tempi lunghi dei tradizionali concorsi. La procedura già collaudata da oltre 700 enti Asmel di cui 60 siciliani consente di assumere in sole 5 settimane chiamando gli iscritti negli elenchi tramite interpello e svolgendo una sola prova selettiva.
Gli enti siciliani sono stati tra i primi utilizzatori dell’innovativa procedura di reclutamento che definiscono una soluzione efficace per rispondere in modo tempestivo al fabbisogno di personale.
La novità del terzo maxi avviso riguarda soprattutto la quantità di profili ex categoria B ovvero operatori esperti come ausiliario del traffico, collaboratore tecnico amministrativo, collaboratore amministrativo contabile, collaboratore tecnico manutentivo ma anche falegname, giardiniere, muratore e tanti altri.
Tutte figure di cui i Comuni hanno fatto esplicita richiesta nei mesi scorsi. I candidati che risulteranno idonei dopo il superamento di una prova telematica entreranno a far parte degli elenchi e potranno partecipare agli avvisi di Interpello.
Come candidarsi
Per il terzo maxi-avviso è possibile candidarsi ad uno o più profili tramite la piattaforma telematica dedicata di Asmel. Le candidature vanno inviate esclusivamente online entro il 25 giugno.
Tra i comuni siciliani che, già dal 2022, hanno assunto con questa procedura ci sono: Barcellona Pozzo di Gotto, Augusta, Niscemi, Biancavilla, Buseto Palizzolo, Francofonte, Pedara, Viagrande, Nicolosi, Caltavuturo, Petralia Sottana, Rodì Milici, Torregrotta, Castel Di Lucio.
Tra gli ultimi interpelli, quello del Comune di Pollina per istruttore di vigilanza (bando chiuso il 13 giugno scorso).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|