CULTURA E SPETTACOLO
"Angeli in biblioteca": il laboratorio di Claudio Collovà a Palermo, come partecipare
Due mesi di formazione il cui esito - dal titolo "Angeli in Biblioteca" - sarà presentato nell’ambito di un'attività didattica nell'Accademia di Belle Arti di Palermo
foto di Lorenzo Pileri
Inizia l'8 aprile il laboratorio teatrale di Claudio Collovà, autore e regista, docente di regia presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo e direttore artistico del "Segesta Teatro Festival" e di "Ierofanie"
Un percorso di formazione della durata di due mesi il cui esito - dal titolo "Angeli in Biblioteca" - sarà presentato nell’ambito di una attività didattica all'interno dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Durante il laboratorio - realizzato con la collaborazione degli allievi e degli insegnanti dei corsi di scenografia, costumi e illuminotecnica dell'Accademia di Belle arti di Palermo - i partecipanti saranno impegnati nello studio dell romanzo “I quaderni di Malte Laurids Brigge" di R. M. Rilke.
Un'indagine su di sé che va di pari passo con la creazione e che parte dall’esistenza di un luogo: "Area Madera", uno spazio destinato alla ricerca teatrale, pieno di luce e di silenzio nel centro storico di Palermo, fondato nel 2019 da Claudio Collovà.
Da sempre interessato ai grandi romanzi europei del Novecento, ha curato negli anni recenti la regia di numerosi lavori tratti da Joyce, D’Arrigo, Kafka, Canetti, Perriera, Samonà, tra gli altri, prodotti dal Teatro Biondo Stabile di Palermo. La sua ricerca ha investito, inoltre, opere poetiche come "La Terra Desolata" di Eliot, e il romanzo "I quaderni di Malte Laurids Brigge" di Rilke.
Molti dei suoi spettacoli sono stati presentati in festival internazionali di teatro. All’estero ha diretto Hamlet, Album de Familia prodotto dal Piccolo Teatro di Bucarest e il Woyzeck da Büchner prodotto dal Maladype Szene di Budapest.
Nel 2022 il Biondo produce il suo "Viaggio al termine della notte" di Cèline e nel 2023 la sua rilettura di "Delitto e Castigo", i tre interrogatori da Dostoevskij. Ha curato laboratori presso università, teatri pubblici, privati e occupati e ha diretto gli allievi dell'Inda di Siracusa e del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Nel 2022 ha ricevuto il premio Antonio Gramsci per il suo lavoro nel carcere minorile.
COME PARTECIPARE
Per richiedere di partecipare basta inviare una lettera motivazionale corredata da un breve curriculum in forma discorsiva (max 20 righe), una foto e contatti telefonici e mail all'indirizzo lab.areamadera@gmail.com
Il laboratorio è rivolto a un numero massimo di 15 partecipanti. La domanda di partecipare va inviata entro e non oltre giovedì 28 marzo 2024.
Il laboratorio si svolge dall'8 aprile all'8 giugno negli spazi di "Area Madera", in via dello Spasimo 5, a Palermo. Le lezioni si svolgono il lunedì, martedì e giovedì, dalle 20.00 alle 23.00.
Per maggiori informazioni potete inviare una mail a lab.areamadera@gmail.com o chiamare i numeri 329 1275353 (Mauro) o 334 144 2959 (Martina).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
Sono splendide e perfette in ogni stagione: la classifica delle più belle riserve in Sicilia