STORIA E TRADIZIONI

HomeNewsCulturaStoria e tradizioni

Aneddoti, stranezze e curiosità sui Borboni: i "curtugghiari di corte" raccontati da Basile

Il video di Gaetano Basile, avvincente narratore, e non solo, ci conduce alla scoperta dei Borboni, una dinastia che segnò la storia del Sud dell'Italia e della Sicilia in particolare

Balarm
La redazione
  • 7 febbraio 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
L'avvincente narratore, e non solo, quale è Gaetano Basile ci conduce, con il video che vi proponiamo, alla scoperta dei Borboni, dinastia che segnò la storia del sud dell'Italia e della Sicilia, in particolare.

Le informazioni riportate prendendo spunto dal libro di Basile "La vita in Sicilia al tempo dei Borbone" che contiene le "dichiarazioni" - niente di più e niente di meno come sottolinea lo stesso scrittore - su una famiglia che, tra aneddoti, curiosità, peculiarità e stranezze, si rivela come un mondo da scoprire (oltre alle azioni storiche già note).

Nella fattispecie Gaetano Basile, tra le altre cose, si sofferma sulle "cose curiose" come ama definirle.

Tra queste la figura di Carlo III, detentore di cinque corone reali che si firmava nel documenti ufficiali "jo el Rey" (Io il Re).

Basile, infine, entra pure "nel letto dei sovrani", svelando intrighi e tradimenti riportatati (documenti alla mano) dal "curtugghiaro di corte" Michele Palmeri di Miccichè.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI