MOBILITÀ
Ancora lavori sul Ponte Corleone, cantieri aperti pure di notte: come cambia il traffico
Si lavora di giorno ma anche nelle ore serali e notturne. Parte la seconda fase dei lavori che adesso riguardano la carreggiata direzione Catania. Nell'articolo i dettagli
Lavori sul Ponte Corleone
L'Ufficio per la Pianificazione strategica della Mobilità del Comune ha pubblicato una nuova ordinanza che regolamenta il traffico sul viadotto. Per eseguire gli interventi da oggi, lunedì 16 ottobre e fino al 7 novembre, ci sarà un restringimento sulla corsia destra della carreggiata (rispetto al senso unico di marcia) lato monte.
In particolare, si legge nell'ordinanza «necessita lo spostamento dell'attuale barriera New Jersey in calcestruzzo che delimita la corsia destra attualmente inibita al transito con lo spostamento verso valle delle due corsie di marcia rispetto all'attuale configurazione della sede stradale, dal 16 ottobre al 7 novembre».
Si lavorerà di giorno ma anche di notte. In particolare, dalle ore 21.00 alle 6.00, scatterà un ulteriore restringimento, posizionando i coni stradali spartitraffico in corrispondenza della striscia centrale della carreggiata, in maniera tale da inibire il traffico nella corsia lato valle e consentire all'impresa di potere effettuare le lavorazioni nella stessa corsia.
«I lavori stanno proseguendo come da cronoprogramma e secondo i tempi stabiliti - dice a Balarm l'assessore alle Opere pubbliche Totò Orlando -, per terminare poi entro fine anno. Finora il cantiere ha riguardato soprattutto la parte inferiore e portante della struttura. Adesso si ricomincia a lavorare sulla parte superiore, visibile, come marciapiedi e parte della carreggiata».
Da un cantiere all'altro. Oggi, lunedì 16 ottobre, sono ripresi i lavori di completamento (ormai giunti alla fase finale) dell'Area del sottopasso di piazza XIII Vittime, con la sostituzione delle caditoie nella bretella laterale e l’adeguamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche.
«Si è reso necessario pianificare e coordinare le suddette attività con le attività che verranno realizzate sulla medesima area di cantiere dalla ditta incaricata da Terna Rete Italia S.p.a. per il rinnovo dell’elettrodotto e la sostituzione del cavo interrato - ha dichiarato Orlando -.
Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è di verificare i lavori che le società esterne realizzano sul territorio cittadino e, come in questo caso, unificare per quanto possibile gli interventi al fine di garantire l’esecuzione delle opere a regola d’arte ed il minor disagio possibile per la collettività».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa