MOBILITÀ
Anche nei giorni festivi si parte per Cefalù: due nuove corse per Trenitalia
L'obiettivo è quello di offrire un servizio a turisti e viaggiatori che hanno voglia di una gita fuori porta in treno nei giorni festivi
Trenitalia
A rendere tutto questo possibile è il nuovo brand di Trenitalia (Gruppo FS), con la collaborazione della Regione Siciliana in qualità di committente. L'obiettivo è quello di non abbandonare turisti e viaggiatori offrendo un servizio che può stravolgere i piani di giorni festivi tutti da organizzare.
Nel comfort dei treni del Regionale, da domenica 10 novembre sono a disposizione dei viaggiatori il R22212 con partenza da Palermo Centrale alle 11.10 con arrivo a Cefalù previsto alle 12.13. Il R22213 parte da Cefalù alle 12.25 e arriva a Palermo Centrale alle 13.28.
Le fermate previste dalle corse sono a Termini Imerese, Trabia, S. Nicola Tonnara, Altavilla-Milicia, Casteldaccia, S. Flavia, Bagheria, Ficarazzi, Palermo Roccella, Palermo Brancaccio.
Ad aver arricchito i collegamenti anche il Cefalù Line, servizio molto apprezzato d’estate da viaggiatori e turisti, che collega Palermo e l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” a Cefalù.
Nel dettaglio, previsti fra Palermo Centrale e Cefalù 4 collegamenti estivi dal lunedì al venerdì, 9 collegamenti aggiuntivi il sabato (5 da Palermo Centrale a Cefalù, 4 da Cefalù a Palermo) e 18 collegamenti aggiuntivi la domenica e nei giorni festivi (9 da Palermo a Cefalù e 9 in direzione opposta).
Ma le novità non sono finite. Dal 21 settembre di quest'anno, è caduto l'obbligo di fare il check-in per i biglietti acquistati sul sito web o tramite app di Trenitalia.
Dall'anno scorso infatti chi acquista il biglietto digitale deve convalidarlo (tramite l'App Trenitalia oppure tramite sms o email ricevuta al momento dell'acquisto). Dal 21 settembre non è più necessario effettuare questo passaggio. Il biglietto si valida automaticamente all'orario di partenza scelto.
E se andate di fretta, la macchinetta per acquistare i biglietti non funziona o non avete contanti non dovete più rinunciare al mezzo grazie a Tap&Tap. È attivo per i circuiti Visa, Mastercard, American Express e wallet sui dispositivi digitali.
Si può usufruire di questa funzione grazie alla carta di pagamento contactless, allo smartphone o allo smartwatch abilitati sui lettori posti nelle validatrici della stazione di partenza. È opportuno che questo venga fatto anche nella validatrice della stazione di arrivo.
La carta di pagamento è il documento ufficiale che permette in sede di controllo a bordo di attestare che sia stato acquistato il biglietto: basta comunicare le ultime quattro cifre di questa e il gioco è fatto. Purché con questo sistema si prenda soltanto un ticket passeggero adulto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"