TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Amore e Morte", la stagione del Teatro Massimo: 8 opere, 14 concerti (e 4 balletti)

Aperta la campagna dei nuovi abbonamenti che prosegue fino al giorno della prima rappresentazione in abbonamento. La stagione al via dal 24 novembre 2024

Balarm
La redazione
  • 8 luglio 2024

"Eros e thanatos" (amore e morte) l’eterno conflitto che muove vita e arte è il filo rosso della nuova stagione del Teatro Massimo di Palermo che conta otto opere, quattordici concerti e quattro balletti in scena dal 24 novembre 2024 al 31 ottobre 2025.

Un programma che raccoglie in sé spunti e ispirazioni nati nelle stagioni precedenti, e porta a compimento progetti, collaborazioni e visioni sull’arte e sulla nostra società che la Fondazione Teatro Massimo persegue da diversi anni.

«La nuova stagione del Teatro Massimo – dice il Sovrintendente e Direttore artistico Marco Betta - è concepita come un affresco, come un grande specchio che riflette il nostro tempo attraverso la grande tradizione dell’opera, della danza e della musica, un arcipelago d’arte che racconta le visioni e le emozioni del teatro che si può sognare e immaginare oggi.

È una stagione in linea con la grande identità e la vocazione internazionale del Teatro Massimo di Palermo, una stagione in cammino che cerca di interpretare le sfide di un presente sempre più complesso».
Adv
INFO ABBONAMENTI
La campagna per i nuovi abbonamenti è aperta dal 25 ottobre 2024 fino al giorno del primo spettacolo (24 novembre 2024).

Gli abbonamenti si possono acquistare online sul sito del Teatro Massimo attraverso la piattaforma Ticketone.

Il Teatro propone varie formule di abbonamento (Turno Prime, Opera, Danza, Scuola, etc.) e riduzioni (fino a 26 anni, oltre i 65, titolari di Card Under35, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi min. 20 persone e titolari Diamond Card.

Tutte le informazioni sui turni, le tariffe e le riduzioni sono disponibili online sul sito (consulta qui i prezzi e i turni degli abbonamenti ) o presso la biglietteria di Piazza Giuseppe Verdi (aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 15.30 tel. 091 6053580) o chiamando il Call Center al numero 091 8486000 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00, per acquistare anche telefonicamente).

IL PROGRAMMA
Opere e Balletti
Dal 24 novembre all'1 dicembre 2024
"Le Grand Macabre" di György Ligeti per la prima volta a Palermo. Sul podio Omer Meir Wellber.
L’unica opera del compositore ungherese viene presentata nella versione del 1996 in inglese; una visione apocalittica e sarcastica del mondo che, nel paese immaginario di Breughelland, mette in scena vizi e frivolezze in un linguaggio musicale che mescola citazioni colte e l’uso disinvolto di suoni “nuovi”, a partire dalla sinfonia di clacson con cui si apre l’opera.

Dal 14 al 22 dicembre 2024
Il ritorno de "Lo Schiaccianoci" siciliano.
Il primo balletto della stagione è quello di Pëtr Il'ič Čajkovskij. La coreografia del direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau e di Vincenzo Veneruso, già accolta da entusiastico successo, ritorna, con la sua ambientazione tra i dolci della pasticceria siciliana, con le scene di Renzo Milan, i costumi di Cécile Flamand e le luci di Maureen Sizun Vom Dorp. Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo, a dirigere la direttrice Mojca Lavrenčič.

Dal 24 al 30 gennaio 2025
"L’Otello" di Giuseppe Verdi, con la regia di Mario Martone
Un nuovo allestimento realizzato in coproduzione con il Teatro San Carlo di Napoli. La penultima opera di Verdi torna dopo 11 anni con la regia di Mario Martone, regista che a Palermo aveva realizzato una memorabile Lulu di Berg nel 2001, le scene di Margherita Palli, i costumi di Ortensia De Francesco, i video di Alessandro Papa e le luci disegnate da Pasquale Mari.

Dal 15 al 22 febbraio 2025
In scena un dittico di balletti, "Rossini Cards" e "Le sacre du printemps" con il Corpo di ballo del Teatro diretto da Jean-Sébastien Colau e l’Orchestra diretta da Mikhail Sinkevich.

La prima coreografia, Rossini Cards, è di Mauro Bigonzetti e si basa sulle musiche di Rossini per quella che il coreografo definisce come “una creazione astratta, libera da qualsiasi gabbia drammaturgica, non una storia ma quadri di vite parallele: immagini, cartoline, icone drammatiche e situazioni buffe”.

Nella seconda parte invece il più scandaloso e rivoluzionario tra i balletti di Igor Stravinsky, Le sacre du printemps" è presentato nella coreografia di Edward Clug, nell’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma con le scene di Marko Japelj e i costumi di Leo Kulaš.

Dal 19 al 25 marzo 2025
"Il Faust" di Charles Gounod per la bacchetta di Daniel Oren.
Si passa al repertorio dell’Ottocento francese con Faust di Charles Gounod, in scena a partire dal 19 marzo con la direzione di Daniel Oren, una delle bacchette più amate e appassionate, e un nuovo allestimento che vedrà la regia di Fabio Ceresa, le scene di Tiziano Santi, i costumi di Giuseppe Palella e le luci di Giuseppe Di Iorio.

Dall'11 al 18 aprile 2025
La regia di Ruggero Cappuccio per "L’elisir d’amore" diretto da Gabriele Ferro.
Sarà il direttore onorario a vita del Teatro Massimo, Gabriele Ferro, a dirigere L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. L’opera, che racconta dell’amore di Nemorino e Adina vedrà la regia di Ruggero Cappuccio nell’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma con le scene di Nicola Rubertelli, i costumi di Carlo Poggioli e le luci di Vinicio Cheli.

Dal 6 all'8 maggio 2025
Ritorna in scena il balletto "Anna", su coreografia di Vincenzo Veneruso e le musiche del compositore Paolo Buonvino, che dirige anche l’Orchestra del Teatro Massimo. Il balletto, creato appositamente per il Corpo di ballo della Fondazione, narra la vicenda di una donna che si ritrova invischiata in una storia d’amore distruttiva con un tossicodipendente.

Dal 20 al 27 maggio 2025
Omer Meir Wellber dirige "Salome" di Richard Strauss.
Opera tra le più importanti tra i tanti capolavori del compositore bavarese, Salome di Richard Strauss tornerà a Palermo il 20 maggio 2025, a vent’anni dall’ultima produzione.

Dal 14 al 20 giugno 2025
Torna in scena il balletto "Giselle" nel nuovo allestimento del Teatro Massimo. La coreograzia è di Jean Coralli e Jules Perrot, direttore Nir Kabaretti.

Dal 17 al 25 settembre 2025
In autunno la stagione riprende con "Il barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, con la regia di Stefania Bonfadelli e un nuovo allestimento dal team creativo interamente al femminile, con Serena Rocco che curerà le scene, Valeria Donata Bettella i costumi e Fiammetta Baldiserri le luci.

Dal 5 al 12 ottobre 2025
L’omaggio ad Alessandro Scarlatti con "Mitridate Eupatore".
Per onorare i trecento anni dalla morte del compositore palermitano, dal 5 ottobre 2025 viene proposta l’opera che anche nel 1960 (sebbene in versione adattata e non fedele all’originale) era stata scelta dal Teatro Massimo per celebrarne l’anniversario della nascita, e cioè Mitridate Eupatore di Alessandro Scarlatti.

Dal 17 al 23 ottobre 2025
Una coproduzione internazionale per "La sonnambula" di Vincenzo Bellini.
Il nuovo allestimento con la regia di Bárbara Lluch, le scene di Christof Hetzer, i costumi di Clara Peluffo e le luci di Urs Schönebaum, è una coproduzione internazionale con il Teatro Real di Madrid, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona e il New National Theatre di Tokyo e vedrà, oltre ad Orchestra e Coro, anche la partecipazione del Corpo di ballo del Teatro Massimo, con la coreografia di Iratxe Ansa.

I concerti
La stagione dei Concerti si apre il 5 dicembre 2024 con un concerto dell’Orchestra diretta da Gabriele Ferro.

A seguire, fuori abbonamento, il Concerto di San Silvestro del 31 dicembre 2024 con l’Orchestra del Teatro diretta da Omer Meir Wellber e il concerto di Capodanno dell'1 gennaio 2025 diretto da Michele De Luca con la Massimo Youth Orchestra.

Il 10 gennaio 2025 va in scena il concerto del Coro diretto dal maestro del Coro Salvatore Punturo .

Tra gli altri appuntamenti concertistici da segnalare i sette concerti che vedranno impegnati Orchestra e Coro con direttori quali Gianna Fratta, che dirige (7 febbraio) un concerto con il pianista Paul Lewis, Gaetano D’Espinosa (24 aprile 2025) talento palermitano affermatosi all’estero, e il ritorno di direttori già protagonisti di memorabili appuntamenti con l’Orchestra del Teatro Massimo, come Ben Glassberg (5 giugno 2025), Umberto Clerici (12 gennaio 2025) e il direttore tedesco Ingo Metzmacher (31 ottobre 2025).

Due concerti saranno affidati alla Massimo Youth Orchestra, diretta dal suo direttore Michele De Luca (27 aprile 2025) e da un maestro ospite (2 novembre 2025).

Infine proseguono le collaborazioni già affermate negli anni passati, come quella con l’Orchestra Jazz Siciliana - The Brass Group, per il concerto (7 settembre 2025) diretto da Domenico Riina.

Prosegue la collaborazione anche con l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, diretta da Ignazio Maria Schifani, che ritorna (19 aprile 2025) per un altro omaggio ad Alessandro Scarlatti nell’anno del trecentesimo anniversario della morte.

In collaborazione con il MUR sarà anche il concerto dell’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani, una delle tre orchestre del sistema dell’Alta formazione musicale, formata dai migliori studenti provenienti dai vari conservatori italiani, selezionati ogni anno con un concorso. A dirigerla (27 marzo 2025) sarà Enrico Pagano, giovane direttore estremamente promettente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE