AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Altro che novembre sembra Ferragosto: cosa ci aspetta in Sicilia nel weekend dei Morti

In arrivo un potente anticiclone subtropicale: novembre richiama l'estate e aumentano le temperature sull'Isola che si stabilizzeranno per diversi giorni

Balarm
La redazione
  • 31 ottobre 2024

Il meteo parla chiaro: siamo a novembre ma sembra agosto. È stato registrato un aumento delle temperature che nei prossimi giorni si stabilizzeranno.

Un potente anticiclone di matrice subtropicale coinvolgerà il Mediterraneo centrale. Nonostante le alte temperature, c'è una condizione di stabilità e le temperature rimarranno tali per giorni per 7-10 giorni.

Nei prossimi giorni le massime si assesteranno su valori tipici di fine agosto e inizio settembre con 28°C nel palermitano, tra i 26°C e i 27°C a Catania e Siracusa, 25°C ad Agrigento e Messina.

Ovviamente superare i 25 gradi alla fine di ottobre sembra la normalità. L'Italia con alcune probabilità risentirà solo in minima parte degli effetti del ciclone, e potrebbero verificarsi brevi rovesci sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Tuttavia, il resto del Paese sarà dominato da cieli limpidi e temperature elevate, con le minime che non scenderanno sotto i 10°C.
Adv
Un ottobre e un novembre che più che dare spazio all'estate sembrano non voler lasciare indietro l’estate.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, come riporta 3B Meteo: «La pressione torna ad aumentare favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità con cieli da molto nuvolosi a poco o parzialmente nuvolosi.

Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Sul litorale meridionale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio, sull'Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.

Sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Mare di Sicilia poco mosso».

Si pronuncia anche riguardo all'anticiclone di questi giorni che colpirà l'Isola: «L'anticiclone torna a rinforzarsi sui settori centro-orientali del Mediterraneo.

Anche nei primi giorni di novembre avrà luogo una lunga serie di giornate stabili e prevalentemente soleggiate, salvo locali e sterili annuvolamenti in Sicilia e sul basso versante tirrenico calabrese».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI