FOOD & WINE
Alle Olimpiadi del caffè Morettino sbanca: due medaglie d'oro per l'aroma di Palermo
Due blend di Arabica, uno da agricoltura biologica, della torrefazione palermitana Morettino premiati con il massimo riconoscimento all’International Coffee Tasting
Arturo e Andrea Morettino
A vincere nella categoria "Espresso italiano" è il "Terrae", un blend delle origini di puri arabica biologici (Perù Chanchamayo, Brasile Alta Mogiana, Messico Berilo), dai sentori speziati e note floreali e di miele.
Una miscela che fa parte della linea "Pure Organic Coffee", caffè biologici nati dalla collaborazione con i piccoli coltivatori locali dei paesi produttori, tostati in maniera lenta ed ecologica come nella tradizione Morettino.
Premiato, sempre con la Medaglia d’oro nella categoria "Espresso italiano" è stato il "Reserve 100% Arabica", un blend di pregiati arabica dedicato al fondatore Angelo Morettino, in cui le note floreali di miele e fiori bianchi tipiche delle origini del Centro America incontrano sentori di burro fresco e noce del Colombia Supremo, arricchiti dai toni speziati dell'Etiopia Sidamo.
Per Morettino si tratta dell’ennesimo riconoscimento da quando è nato il concorso internazionale.
«Una medaglia che testimonia la nostra vocazione naturale per la qualità e premia il costante percorso di ricerca ed innovazione - commenta Andrea Morettino - e che ci consente di raggiungere quelle nicchie di mercato più evolute ed attente alla qualità nel mondo».
Un riconoscimento che testimonia l’eccellenza di uno storico brand siciliano che continua a tramandare con orgoglio i saperi della lavorazione lenta e artigianale, valore aggiunto in un contesto molto competitivo come quello del caffè, sempre più occupato da colossi internazionali che dominano la scena.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|