VIAGGI

HomeNewsTurismoViaggi

Alla scoperta della magica Stoccarda: con due voli a settimana ci vai da Palermo

Uno dei monumenti più interessanti è la prima Torre della televisione del mondo, il castello Nuovo o ancora il centro: un groviglio di elementi medievali e moderni

Balarm
La redazione
  • 27 settembre 2019

La Chiesa di San Giovanni di Stoccarda

Stoccarda (Stuttgart) è il capoluogo del Baden-Württemberg, regione che si estende nel sud-ovest della Germania: un volo bisettimanale della compagnia area austriaca di Niki Lauda, la Laudamotion, la collega con Palermo il lunedì e il giovedì a partire da aprile 2020 (i voli sono già in vendita).

Ma cosa si fa a Stoccarda? Una delle maggiori attrazioni è la centrale Schlossplatz, un'ampia piazza pedonale con al centro la statua della Concordia, dove si affaccia il monumentale Neues Schloss, il Castello Nuovo fatto erigere a partire dal 1746 per volere del Duca Carl Eugen von Württemberg come risposta del Ducato del Württemberg alla reggia di Versailles.

Oggi il Neues Schloss, ricostruito dopo i pesanti bombardamenti della seconda guerra mondiale, è aperto al pubblico solo in occasioni speciali in quanto è sede dei Ministeri regionali.

Uno dei monumenti più interessanti è la Fernsehturm (Jahnstraße 120), la prima Torre della televisione eretta nel mondo (1954-1956) ed in seguito presa a modello da altre città come Monaco, Berlino e Vienna. E' alta 217 metri. Un veloce ascensore porta nella terrazza panoramica dove si può godere una vista sulla città, le colline che la circondano, la Foresta Nera e, meteo permettendo, fin sulle Alpi.
Adv
Una grande attrattiva internazionale è rappresentata dai musei dell'automobile: il Mercedes-Benz Museum e il Porsche Museum, tappe irrinunciabili non solo per gli appassionati delle due case automobilistiche. Nel museo della Mercedes-Benz (Mercedesstraße 100, chiuso il lunedì) viene illustrata la gloriosa storia dagli inizi fino ai progetti futuri, a partire dalle prime automobili al mondo, costruite da Karl Benz e Gottlieb Daimler, fra cui la prima Mercedes.

Il museo della Porsche (Porscheplatz, chiuso il lunedì), inaugurato nel 2009, presenta oltre 80 modelli tra i quali i celeberrimi 356, 550, 911 e 917.

La Staatsgalerie (Konrad-Adenauer-Str. 30-32) è il maggiore museo d'arte di Stoccarda e tra i più prestigiosi della Germania.

Comprende l'ala antica, realizzata nella prima metà dell'Ottocento, con una ricca collezione di opere dal XIV al XIX secolo e l'ala nuova, aperta nel 1984 e dedicata alla pittura del XX secolo. Si trovano opere di Canaletto, Memling, Rembrandt, del movimento del Blaue Reiter, Picasso, Beckmann, Schlemmer, Beuys e Kiefer. Nel Kunstmuseum (Kleiner Schlossplatz 1) sono custodite alcune delle più famose opere di Otto Dix come "La grande città" e "Ritratto della danzatrice Anita Berber".

La chiesa principale è la evangelica Stiftskirche (Stiftstraße 12), la cui origine risale al X-XI secolo quando venne costruita una cappella che nel corso dei secoli è stata rifatta ed ampliata fino ad assumere l'attuale aspetto che presenta elementi romanici, gotici e rinascimentali. Di fianco alla chiesa si trova uno degli edifici più antichi della città, il Fruchtkasten.

Stoccarda è circondata dal verde e dalla natura che dai giardini e parchi del centro si estendono alle campagne circostanti per poi confluire nei boschi del circondario e nelle colline, ricche di ville e di vigneti: in Germania non si produce solo ottima birra ma anche dell'ottimo vino!

La manifestazione principale è la Cannstatter Volksfest, la festa della birra nata nel 1818 come ringraziamento per il grande raccolto ottenuto dopo un lungo periodo di carestia. La festa dura due settimane (27 settembre -13 ottobre 2019) e inizia generalmente una settimana dopo l'Oktoberfest di Monaco.

Tra le altre cose da vedere spicca nei dintorni il castello di Ludwigsburg, una delle più grandi residenze barocche della Germania: il complesso comprende il palazzo principale, il vasto parco, lo Schloss Favorite, usato come padiglione di caccia e dei divertimenti, e lo Schloss Monrepos, affacciato su un laghetto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI