LIBRI
Alla scoperta del mondo: la mongolfiera "Vera" ci fa scoprire la bellezza della libertà
Il mezzo spinto dall'aria che riesce a sollevarsi e a scoprire il mondo è l'emblema di questo tempo. Così fa Vera, la protagonista di un libro per bambini edito da Glifo
La copertina di "Vera la mongolfiera"
E in nostro aiuto, come una magia, ci viene incontro una mongolfiera. Il mezzo spinto dall'aria che riesce a sollevarsi e a scoprire il mondo. Così fa Vera, la protagonista di un libro per bambini edito dalla casa editrice palerminata Glifo.
«Quando Vera si spaventa - recita il testo di presentazione - le viene il singhiozzo, quando sta per addormentarsi emette un buffetto di colore celeste e al suo risveglio ilbuffetto è di colore rosa. Dal braciere di questa strana mongolfiera non è mai uscito niente più che un buffetto. Vera, infatti, ha passato tutta la sua esistenza al sicuro, nella cameretta di Thomas, facendosi cullare dai racconti del bambino.
Ha volato tanto con la fantasia ma senza mai avventurarsi fuori di casa, e sempre attaccata al suo filo di sicurezza, come lo chiama lei. Diversa è la vita di levante, burbero vento impetuoso, che vola intorno al mondo per mestiere e che avrà un bel da fare per conquistare la fiducia di Vera. perché, si sa, nella vita è tutta questione di fiducia: negli altri, ma prima di tutto in se stessi... soprattutto se si tratta di volare.
Ma come dice il saggio levante: "Non importa se volerai in silenzio o facendo un gran baccano: l’importante è che tu impari a farlo nel modo più naturale per te. non sarà né il mio modo né quello di Bubo né di nessun altro. sarà semplicemente il tuo e andrà bene così!". sospinta da levante, Vera viaggerà fino a scoprire la foresta amazzonica, pol- mone verde del nostro pianeta. Attraverso le avventure della piccola mongolfiera, questa favola intende infatti sensibilizzare i suoi piccoli lettori al rispetto dell’ambiente».
Il volume, disponibile in libreria o sul sito della casa editrice, è stato scritto da Emanuela Busà e illustrato da Daniela Volpari.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|