CRONACA
All'asta la villa alle Eolie che ci racconta l'amore tra Rossellini e Ingrid Bergman
Una casa rossa che ha visto consumarsi l'amore tra due grandi divi del passato: i due resero famosa l'isola di Stromboli con il loro scandalo (lui tradì Anna Magnani)
Ingrid Bergman e Roberto Rossellini
Va oggi all’asta la casa "rossa", dal colore del prospetto, in cui si amarono (il tribunale di Messina ha fissato l’udienza per il 20 novembre): circa 220 metri quadri a due passi dalla piazza principale che, secondo valutazione, merita di essere pagata 700mila euro.
L'idea degli abitanti di Stromboli è quella di trasformarla in uno spazio pubblico allestendo un museo da dedicare al film e per raccontare la storia del vulcanico, un'idea che appoggia anche il Governo regionale.
Ma cosa è successo? Nell’estate del 1949 il rumore dello scandalo che esplode nella piccola isola del Mediterraneo si sente in tutto il mondo occidentale: il regista e l’attrice si innamorano ma sono entrambi sposati, ciascuno ha già un figlio e Rossellini - inoltre - convive con Anna Magnani.
A Stromboli intanto si gira un film diretto da Rossellini e interpretato da Bergman e, nella vicina Vulcano, se ne gira uno quasi uguale con protagonista Magnani: attrice che doveva interpretare l’altro ma dopo essere stata malamente piantata (lui le disse "vado a comprare le sigarette" e non tornò mai più) mise su una produzione gemella.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|