MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

E al terzo giorno (forse) il traffico finì: inizia la "Passione" in viale Regione Siciliana

Sono giorni difficili per gli automobilisti che percorrono la circonvallazione di Palermo: code chilometriche, blocchi e ingorghi per via dei lavori in corso

Balarm
La redazione
  • 8 aprile 2025

È successo poco prima di Natale e riaccade (perché noi alle tradizioni ci teniamo) anche in prossimità della Pasqua: via a nuovi cantieri sulla circonvallazione di Palermo. Sono previsti tre giorni di "Passione" (giusto per restare in tema pasquale) in viale Regione Siciliana tra chiusure, deviazioni e traffico in tilt.

Sono iniziati questa mattina, martedì 8 aprile, i lavori di efficientamento energetico agli impianti di illuminazione, per consentire i quali scatta la chiusura (alternata) delle corsie centrali in entrambe le direzioni, con deviazione del traffico sulle relative corsie laterali.

Da stamattina si registrano code chilometriche, in direzione Catania. C'è chi è rimasto bloccato anche 50 minuti per percorrere il tratto fra il quadrivio di corso Calatafimi e la laterale all'altezza di Villa Tasca. Traffico in tilt anche sul Ponte Corleone e nel quartiere Bonagia.

Secondo quanto riportato nell'ordinanza dell'Ufficio Traffico e Mobilità del Comune di Palermo, i lavori dovrebbero durare tre giorni (e si spera anche i disagi).

Il primo giorno (martedì 8) a partire dalle ore 5.00 chiude la corsia centrale direzione Catania nel tratto fra il ponte di Corso Calatafimi fino all'altezza di via Altofonte/carcere Pagliarelli. Il traffico è deviato sulla corsia laterale con rientro poco prima del Ponte Corleone (dove sono in corso anche altri lavori con restringimenti).

Chiusa anche la corsia centrale sotto il Ponte Bonagia, sempre in direzione Catania. In questo caso scatta l'obbligo di svolta a destra incrocio con Via V.048 e re-immissione su corsia centrale di viale Regione Siciliana attraverso rampa di uscita Ponte Bonagia.

Il secondo giorno, mercoledì 9 aprile, dalle ore 5.00 e sempre per 24 ore, si lavora in direzione Trapani. Scattano quindi nuove chiusure, sempre negli stessi tratti del giorno prima ma in direzione opposta. Chiude infatti la corsia centrale ad altezza del Ponte di Bonagia. Qui vige l'obbligo di girare a destra all'incrocio col ponte e reimmissione su corsia centrale.

Ancora, chiusura della corsia centrale di fronte al carcere di Pagliarelli e di un altro tratto di fronte a Trionfante. Si procede sulla corsia laterale.

Il terzo giorno, invece, sono in programma scavi nella corsia laterale direzione Trapani, in prossimità dell'impianto rifornimento carburanti Q8 (altezza civico 726), con conseguente chiusura della porzione di strada in cui si lavora.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI