BAMBINI E RAGAZZI
Al Conservatorio di Palermo i "Corsi di formazione iniziale" per i ragazzi fra gli 8 e i 16 anni
I corsi, in programma da ottobre a giugno, sono innumerevoli e comprendono gli insegnamenti strumentali, vocali e di composizione presenti in Conservatorio
Gli insegnamenti sono a numero chiuso e hanno, di norma, una durata di 3 anni. Per iscriversi, è necessario superare un esame di ammissione articolato in due momenti: il candidato deve presentare un programma libero della durata massima di 10 minuti e superare delle prove attitudinali.
I corsi, che saranno attivati, sono innumerevoli e comprendono gli insegnamenti strumentali, vocali e di composizione presenti in Conservatorio. Il periodo di svolgimento delle lezioni va da ottobre a giugno. L’età minima per accedere è 8 anni, la massima 16 anni in relazione allo studio che si vuole seguire.
«Il Conservatorio è inserito ormai a pieno titolo nei percorsi di Alta Formazione” - spiega il presidente Mario Barbagallo. - L'attivazione di questi corsi per i giovanissimi ci permette di assicurare una preparazione completa e continua, dagli inizi degli studi musicali fino a quelli di formazione superiore».
Anche per il direttore del Conservatorio Daniele Ficola si tratta di un’importante novità: «Da tempo si discuteva sull’attivazione di questi corsi e finalmente sono stati strutturati per fornire un valido supporto ai giovanissimi che intendano formarsi professionalmente in ambito musicale».
Sul sito web del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo è possibile visionare il bando completo all’interno del quale trovate maggiori informazioni sui nuovi "Corsi di formazione iniziale".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|