BLOG

HomeBlog

Al Cep doposcuola (e sport) con la "San Giovanni Apostolo": come partecipare

Da quasi 30 anni l'associazione lavora con interi nuclei familiari, ottenendo risultati nel recupero di situazioni difficili. Come accedere al sostegno scolastico

  • 29 gennaio 2025

Il campo di calcio della San Giovanni Apostolo

L’Associazione San Giovanni Apostolo dal 1998 promuove e realizza nel tempo attività legate al mondo dei bambini e delle bambine e degli adolescenti, cercando, e spesso trovando, collaborazione fattiva con i familiari dei minori realizzando un Centro Aggregativo Territoriale ormai punto di riferimento per gli abitanti del quartiere Cep e di quelli limitrofi.

L'associazione è nata infatti con l'obiettivo di prendere in carico tutto il nucleo familiare, nella specificità dei bisogni dei singoli componenti. Accoglie centinaia di destinatari dai 3 ai 99 anni, divisi per fasce di età, con attività specifiche loro destinate.

Tra le iniziative sul territorio svolge le attività di doposcuola che alterna a momenti ludico-ricreativi soprattutto legati allo sport e in particolare calcio a 5. Nel 2014, considerati i notevoli successi sportivi conseguiti dai ragazzi di San Giovanni Apostolo over 16 , si è costituita una Associazione sportiva dilettantistica "A.S.D. PA SAN GIOVANNI AP. ADULARIA" , di fatto "costola" dell’associazione "madre".
Adv
Le attività di sostegno scolastico dell'associazione riguardano quei casi in cui l’attuazione dei diritti risulta ostacolata, da particolari condizioni di difficoltà, problemi di integrazione, difficoltà di gestione del ruolo genitoriale, difficoltà scolastiche o problematiche adolescenziali.

Si tratta di una delle principali azioni che l’associazione organizza sin dalla sua stessa costituzione, considerando l’istruzione come principale diritto di ogni persona rivolte a tutti i minori che ne fanno richiesta spontanea o sono segnalati dalle istituzioni scolastiche o dai servizi sociali e sono strutturate in base alla programmazione del Centro e a specifiche contingenze operative dell’Associazione. I giovani accolti possono così acquisire le idonee competenze per conseguire il titolo di studio.

In più viene svolto un lavoro sulla componente emotivo-motivazionale in costante comunicazione con le famiglie e con le scuole di provenienza, in modo tale da poter seguire una linea educativa comune.

Il supporto alla didattica si svolge dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00. Per info ci si può recare nella sede dell'associazione in via Barisano da Trani, 1 a Palermo, dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI