BANDI E OPPORTUNITÀ
Aiuti alle imprese, online il bando "Ripresa Sicilia": le scadenze e come fare domanda
È disponibile on line il bando che sostiene le imprese, per un totale di 36 milioni, destinati alla crescita e allo sviluppo delle pmi siciliane. Tutti i dettagli
Questi gli obiettivi di "Ripresa Sicilia" tanto atteso dagli imprenditori dell'Isola.
È disponibile in pdf l'avviso per l'aiuto alle imprese, per un totale di 36 milioni di euro, concesso con procedura valutativa e sino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
«Abbiamo lavorato alla stesura del bando "Ripresa Sicilia", in linea con le esigenze e le richiesta degli imprenditori, per avviare in tempi veloci la procedura di domanda per i finanziamenti», dice l'assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo.
CHI SONO I BENEFICIARI
Destinatarie della misura sono le piccole e medie imprese con sede legale o operativa in Sicilia, sia in forma singola che associata ad altre imprese (complessivamente tre aziende) che intendono realizzare un programma di spesa nel territorio della Regione Siciliana.
Sono ammissibili programmi di spesa non inferiori a 400 mila euro e non superiori a 5 milioni di uero.
Fra le idee imprenditoriali ammesse quelle integrate con progetti di ricerca e sviluppo a sostegno della valorizzazione economica dell’innovazione e dell’industrializzazione dei risultati della stessa ricerca, ma anche interventi per nuove tecnologie o soluzioni innovative nei processi, nei prodotti/servizi e nell’organizzazione.
La misura non può superare il limite massimo del 75 per cento della spesa ammissibile e deve rientrare nei limiti dell’intensità massima di aiuto, di cui una parte erogato a mutuo agevolato a tasso zero della durata massima di 12 anni e la restante parte a fondo perduto (40 per cento per le piccole imprese e 30 per cento per le medie imprese).
Resta in carico al beneficiario il cofinanziamento per un importo non inferiore al 25 per cento di spesa ammissibile da immettere tramite apporto di mezzi propri e/o finanziamento bancario non agevolato.
Le agevolazioni non sono cumulabili con altri finanziamenti pubblici nazionali, regionali o comunitari per le stesse spese ammissibili.
CRITERI DI SELEZIONE
L'esame è compiuto in base ai seguenti criteri: adeguatezza dell'impresa, fattibilità tecnica del programma di spesa, attendibilità dell'analisi competitiva, fattibilità e sostenibilità economica e finanziaria del programma di spesa.
EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI
L’erogazione delle agevolazioni avviene su richiesta del soggetto beneficiario effettuata sulla base della documentazione resa disponibile tramite il portale web dedicato, allegando la relativa documentazione necessaria.
L’erogazione è effettuata in base allo stato di avanzamento dei lavori del programma di spesa finanziato, per importi non inferiori al 25% della somma totale ammessa.
QUANDO E COME PRESENTARE LA DOMANDA
È possibile accedere alla piattaforma online per scaricare la relativa modulistica.
Le domande , complete della prevista documentazione, dovranno essere essere inserite sulla piattaforma all'indirizzo incentivisicilia
La domanda di agevolazione deve essere scaricata dalla piattaforma, correttamente compilata in ciascuna parte, corredata di tutti gli allegati e della documentazione richiesti come meglio specificato nel precedente paragrafo 8.2 e firmata digitalmente dal legale rappresentante/titolare dell’impresa in formato CAdES e, quindi, inviata tramite piattaforma dedicata.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo