CORSI PROFESSIONALI
Aiutare i migranti passa soprattutto da una buona formazione: aperto il corso (gratuito)
Migliorare la qualità dei servizi ai migranti è possibile ed è fondamentale per la loro migliore accoglienza. Come si articola il corso (on-line), a chi si rivolge e come iscriversi
Arriva il corso gratuito (e on-line) di Cefpas per il miglioramento dei servizi sociosanitari rivolti ai richiedenti e titolari di protezione internazionale (Rtpi). Si rivolge in prima istanza agli operatori pubblici che operano a contatto coi migranti ma anche a tutti i dipendenti pubblici interessati al tema.
Il nuovo modulo di formazione a distanza (Fad) propone di migliorare i livelli di programmazione, di gestione e di erogazione dei servizi pubblici e amministrativi che sono rivolti a richiedenti e titolari di protezione internazionale o, più in generale, ai cittadini dei Paesi terzi.
L’obiettivo generale del corso è quello di delineare gli elementi di qualità dei servizi socio-sanitari a tutela dei diritti fondamentali dei Rtpi. Al termine della sua fruizione, i partecipanti saranno in grado di definire i servizi pubblici territoriali nella loro qualità di garanti della tutela di diritti umani fondamentali; implementare tra i servizi pubblici territoriali quelli mirati alla presa in carico globale degli utenti afferenti ai servizi.
Modalità di iscrizione e crediti formativi
L’iscrizione avviene collegandosi alla piattaforma didattica del Cefpas. Il corso si articola in otto unità, precedute da una introduzione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio