PERSONAGGI
Addio a padre Mario Frittitta: storico prete della Kalsa che lasciò il segno a Palermo
Storico parroco della chiesa Santa Teresa alla Kalsa, è morto a 84 anni. Figura storica del quartiere Kalsa, personaggio controverso che lasciò il segno in città
Padre Mario Frittitta
Il feretro si trova nella parrocchia di Santa Teresa, dove resterà sino a sabato mattina per dare la possibilità ai fedeli di dargli l'ultimo saluto.
Originario della Kalsa di Palermo (era nato in via Savona), quartiere in cui visse anche da sacerdote, da oltre 50 anni parroco della parrocchia di Santa Teresa. Frate appartenente all'ordine dei Carmelitani scalzi, era molto noto in città per i suoi incontri spirituali e i gruppi di preghiera molto partecipati soprattutto da ammalati e persone in difficoltà. Considerato dal popolo una sorta di esorcista, sebbene mai riconosciuto ufficialmente come tale dalla Chiesa.
Tanti i palermitani che si rivolgevano a lui per avere sollievo in momenti particolari della loro vita: donne che non riuscivano ad avere figli, genitori con figli difficili, coppie in crisi.
Quattro anni fa, poi, finì di nuovo sulle pagine dei giornali per aver celebrato una messa per ricordare il boss Tommaso Spadaro, episodio per il quale si scagliò anche contro il giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo, che gli aveva chiesto i motivi della celebrazione. Fatto che venne condannato anche dall'arcivescovo Corrado Lorefice e per il quale padre Mario si scusò dicendo di essere "anziano e stanco".
Per la sua scomparsa tanti i messaggi di cordoglio sui social. «Sei stato un prete, un fratello, un padre. Storia del nostro quartiere kalsa e non solo. Rip», «Grande uomo e grande sacerdote. Conserveremo sempre i tuoi sorrisi nel nostro cuore»: sono alcuni dei post pubblicati in sua memoria.
I funerali si terranno sabato mattina, alle ore 10.00, nella chiesa di Santa Teresa alla Kalsa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|