SANITÀ
Abbi cura del tuo cuore: a Palermo tre giorni di visite e screening cardiologici gratuiti
Visita cardiologica, elettrocardiogramma e altri accertamenti fondamentali per la prevenzione: il "Truck Banca Cuore" è un ambulatorio su ruote per accertamenti gratuiti
Durante i giorni dell'iniziativa l'ambulatorio sarà aperto dalle 9 alle 19 e chi salirà a bordo potrà approfittare della presenza di un team di esperti (medici e infermieri).
Per prima cosa il team eseguirà uno screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico. Dopodiché, il paziente riceverà gratuitamente la card BancomHeart, una carta digitale sulla quale verranno caricati tutti i dati registrati, cui si potrà accedere per mezzo del portale dell'iniziativa.
A seguire gli esperti rileveranno i risultati di nove esami del sangue: colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo alto HDL, rapporto colesterolo HDL/LDL, calcolato LDL, colesterolo non HDL, glucosio, emoglobina glicata, e uricemia.
Per tutti questi esami non occorrerà effettuare un prelievo: basterà una sola goccia di sangue. Ai pazienti verranno consegnate le stampe cartecee sia dell'elettrocardiogramma che del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare.
A tutti verrà inoltre conseguato un kit di undici opuscoli realizzati da Fondazione per il tuo cuore, con il supporto scientifico di esperti cardiologi italiani, sul tema della prevenzione cardiovascolare.
L'iniziativa è promossa dal settore operativo autonomo Banca del Cuore, della fondazione Per il Tuo cuore Onlus e dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). Per saperne di più è possibile consultare il sito web del progetto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"