BAMBINI E RAGAZZI
A scuola di avventura sulle Madonie: il viaggio di istruzione immersi nella natura
Un viaggio di istruzione alternativo, tra attività didattiche nella natura, casette sugli alberi e giochi acrobatici: tutte le novità per le scuole di ogni ordine e grado
Tiro con l'arco
Per il nuovo anno scolastico 2024-2025 il Parco Avventura Madonie apre le porte alle scuole di ogni ordine e grado che vogliono organizzare una gita di uno o più giorni da fare con la classe.
Per partecipare basta compilare il modulo online per ricevere e consultare il nuovo catalogo che contiene tutte le attività per la scuola dell'Infanzia, per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di primo e di secondo grado.
Tra le attività e le esperienze pensate per la scuola materna, ad esempio, c'è il Castello sugli alberi dove i bambini, muniti di caschetto, affrontano un percorso ad ostacoli che mette alla prova il loro senso di equilibrio.
In alternativa si può optare per un percorso specifico a loro dedicato, per scoprire che impronte hanno gli animali che vivono nel bosco e poi riprodurle immersi in un gioco divertente.
Per chi vuole organizzare al meglio l'esperienza per la propria classe gli esperti del Parco avventura sono a disposizione per un aiuto nella scelta di un programma che rispecchi le esigenze del gruppo.
Tante le attività dedicate anche ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
I bambini della scuola primaria possono provare i percorsi acrobatici sugli alberi (azzurro e turchese) oppure possono provare a diventare paleontologi in cui grazie alla simulazione di uno scavo, i ragazzi vivono l’esperienza del lavoro del paleontologo alla scoperta di inestimabili reperti fossili.
Un'altra attività per questa fascia di età è l'Orienteering nel bosco. Muniti di carta topografica, bussola e testimone, i giovani partecipanti, dopo un briefing introduttivo, devono ricercare dei punti predefiniti (lanterne) nel minor tempo possibile.
Anche per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ci sono percorsi nella natura con imbracatura e caschetto, questa volta sono identificati dal colore verde, giallo e arancio che ne stabilisce il grado di difficoltà (facile).
Un'altra attività riguarda il ciclo dell'acqua e la lotta allo spreco. In un gioco a squadre i giovani partecipanti si sfideranno per riuscire a ricomporre, per mezzo di apposite schede, il corretto ciclo dell’acqua.
Da non perdere anche l'esperienza alla scoperta di uno degli animali più affascinanti delle Madonie: un breve sentiero conduce ad una stazione di osservazione dalla quale potremo scorgere il nido di una coppia di Aquila Reale.
Infine per i ragazzi più grandi della scuola secondaria di secondo grado, ci sono diversi percorsi acrobatici sugli alberi (verde e giallo (facile), viola (medio) e blu (difficile)). Si possono così destreggiare fra diverse prove sotto l’attenta sorveglianza degli operatori.
Anche per loro sono previste le attività "Orienteering nel bosco", le escursioni nel Parco regionale delle Madonie e "l'Orienturist tra i boghi più belli d'Italia". In più ci sono l’arrampicata sportiva, considerata un vero e proprio sport e il tiro con l'arco per far conoscere ai ragazzi degli sport alternativi ai soliti calcio e pallavolo.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web del Parco Avventura Madonie o contattare i numeri 339 7655551, 338 1006438 o 331 7075029.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio