A Palermo torna la "IV Rotta dei Florio": 25 imbarcazioni alla regata di Mondello
La regata velica di 115 miglia lungo la costa tra Palermo e Trapani è organizzata dal club Roggero di Lauria in collaborazione con la Lega Navale Trapani. Il programma

Un'immagine della "Rotta dei Florio"
A testimoniare il sostegno all'evento del Comune di Palermo, la presenza al tavolo di Alessandro Anello, assessore comunale allo Sport. Al momento si registrano 25 barche iscritte, alcune di circoli nautici del Nord Italia e della Sicilia Orientale con decisi obiettivi di competere con i favoriti equipaggi della flotta palermitana, grandi conoscitori delle acque di casa.
E tra questi team che vanno per la maggiore, i tre vincitori delle ultime tre edizioni, da Loup Solitaire, a QQ7 a Quattrogatti.
A fare gli onori di casa nel presentare l'evento, sono stati i coniugi Chico e Ana Paula Paladino, discendenti dei Florio e massimi responsabili dell'associazione Museo Florio, che giusto appunto, hanno testimoniato questo legame tra il mare e la passione per la vela dei grandi imprenditori calabresi, fondatori di un impero economico-sociale che rese grande la Sicilia tra l'800 e il '900.
Chico Paladino nell'occasione ha voluto ricordare (mostrando una foto della barca) la partecipazione nel 1895 del cutter “Valkyrie III” di Vincenzo ed Ignazio Florio, a New York nella sfida alla barca americana nella nona edizione della Coppa America.
Ad illustrare nei dettagli la manifestazione, il presidente del Roggero di Lauria, Andrea Vitale, il dirigente alla Vela, Stefano Tortorici e le figure tecniche cardine della competizione, Bruno Ampola e Armando Udine.
La partenza della regata viene data alle 10.00 di venerdì 2 maggio dal golfo di Mondello, con arrivo della prima tappa a Trapani in serata.
L'indomani invece alle 14.00 la flotta lascerà Trapani per un passaggio alla Tonnara Florio di Favignana per poi dirigere la prua verso Mondello, dove si prevede l'arrivo delle prime barche per domenica mattina.
Poi nel tardo pomeriggio la premiazione. A difendere i colori del circolo organizzatore saranno due barche: South Kensington dell'armatore Massimo Licata D'Andrea e LauriaXCento dell'armatore Alessandro Costa Quest'anno è stato anche istituito un premio speciale per la barca prima in overall, in ricordo di Gabriele Guccione, figura carismatica della vela palermitana, scomparso lo scorso anno.
«La Rotta dei Florio è l'evento principe del nostro circolo nel settore della vela d'altura – ha spiegato il presidente del Lauria, Andrea Vitale – ed è destinato diventare con gli anni una classica del calendario nel Mediterraneo per il fascino del nome che porta e per le bellezze di una costa da attraversare.
Quest'anno la regata apre una serie di grandi appuntamenti in Sicilia dell'off-shore che si susseguiranno a breve scadenza e che coinvolgeranno migliaia di partecipanti».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi
-
ITINERARI E LUOGHI
Quando arrivi ti senti in un’altra epoca: in Sicilia si trova la stazione più bella d'Italia