CASTING
A Palermo si gira un film sui fuorisede: tutte le figure e come partecipare al casting
Si cercano più ruoli: non solo attori ma anche risorse tecniche, organizzative e social media manager. Per candidarsi c'è poco tempo. Tutti i dettagli nell'articolo

L’iniziativa coinvolge attivamente come protagonisti gli studenti in tutte le fasi di realizzazione del film.
La selezione dei partecipanti sarà a cura della Produzione "Listen!".
Ruoli ricercati
Sono due le macro-aree per le quali è possibile presentare la candidatura: gli studenti protagonisti delle “storie di vita e di studi” e le risorse tecniche e organizzative, per la realizzazione del progetto.
Di seguito le figure ricercate e i requisiti richiesti:
- 4 protagonisti (due donne e due uomini) sia italiani che stranieri. I candidati attori devono essere comunicativi ed empatici.
- operatore video: conoscenza e utilizzo di strumenti di ripresa video (es. Reflex e Mirrorless);
- addetto alla fotografia: conoscenza dei principi fondamentali dell’ambientazione, del posizionamento e del controllo dell’illuminazione sul set di ripresa;
- editor video: buona conoscenza dei principali sistemi operativi di editing (Da Vinci, Premier, FinalCut, Edius);
- fonico: familiarità con strumenti di registrazione audio per la presa diretta, conoscenza dei sistemi microfonici, capacità di controllo audio in real time;
- fotografo di scena: capacità di immortalare, con creatività, il “dietro le quinte” della lavorazione e delle interazioni fra i protagonisti.
- segretario/a di produzione: sarà il punto di raccordo fra tutte le componenti del progetto. Nello specifico si deve occupare di pianificazione dell’agenda generale e del crono-programma giornaliero, coordinamento operativo con la regia e il team tecnico sul campo, gestione dei contatti (telefonici ed e-mail) con tutti i membri del progetto, supporto logistico per la troupe nelle varie location, amministrazione di un budget giornaliero per le necessità operative.
Questa figura deve possedere spiccate capacità organizzative, gestionali e di problem solving, rappresentando una vera e propria esperienza formativa per chi aspira a ruoli di coordinamento o gestione delle risorse umane.
- social media manager: si tratta di una risorsa che abbia padronanza dei più diffusi canali di comunicazione digitale. Tra i compiti: creare una landing page e curare la brand identity del progetto sui social media, pubblicare contenuti digitali, integrando materiale video e fotografico dal set, collaborare con Ersu per comunicazioni istituzionali e interagire con enti e partner terzi.
Alla figura sono richieste creatività, competenze tecniche e passione per il digitale.
Come candidarsi
Per partecipare ai casting è possibile presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 10 febbraio, compilando il modulo disponibile sul web.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra le più belle al mondo c'è sempre (e solo) lei: la spiaggia siciliana non ha rivali