MOBILITÀ
A Palermo si gira il film su Francesca Morvillo: i luoghi del set (e le strade chiuse)
La città è pronta a ospitare le riprese del nuovo film "Francesca e Giovanni" di Izzo-Tognazzi. Ecco quando e dove iniziano le riprese e come cambia il traffico
piazza Magione, uno dei luoghi del set
Le riprese iniziano mercoledì 10 luglio e proseguono fino ad agosto, come annuncia un'ordinanza dell'Ufficio Mobilità e Traffico del Comune di Palermo, che definisce importanti modifiche alla viabilità di diverse strade che saranno luoghi del set.
Ecco come e quando cambia il traffico.
Dalle ore 6.00 del 10 luglio alle ore 20.00 dell'11 luglio, scattano divieti nelle seguenti strade:
- Via Carmelo Pardi, divieti di sosta ambo i lati nel tratto compreso tra via Carlo Rao e via Filippo Evola;
- Chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese in queste strade che fanno da set: via della Pace, nel tratto compreso tra via dello Spasimo e via Filippo Evola; piazza Sant'Euno - Magione; Via Castro; via Francesco Riso.
Dalle ore 6.00 alle 20.00 dell'11 luglio 2024, chiudono al traffico (sia veicolare che pedonale) a intermittanza (circa 3 minuti per volta) sempre per consentire le riprese le seguenti strade:
- Via Alloro, nel tratto compreso tra via Torremuzza e via della Vetriera;
- Vicolo della Salvezza, nel tratto compreso tra via Alloro e piazzetta dei Bianchi;
- Piazzetta dei Bianchi, nel tratto compreso tra vicolo della Salvezza e via Savona;
- Via della Vetriera, nel tratto compreso tra via Alloro e via Della Pace.
- Via Magione, nel tratto compreso tra via Giuseppe Garibaldi e via Carlo Botta, scattano la chiusura al transito durante le riprese e il divieto di sosta ambo i lati della strada.
Altro luogo del set, è corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra piazza Marina e via Butera, dove (dalle ore 6.00 dell'11 luglio alle ore 20.00 del 12 luglio) sostano i mezzi di produzione.
Dalle ore 19.00 del 14 luglio alle ore 20.00 del 15 luglio, le riprese si svolgono in via Agostino Barbarigo, all'Addaura, nel tratto compreso tra Lungomare Cristoforo Colombo e civico 99. Anche qui scattano il divieto di sosta e la chiusura al transito veicolare e pedonale a intermittenza durante le riprese.
Dalle ore 6.00 del 15 luglio alle ore 23.00 del 17 luglio, le riprese si spostano e chiudono al traffico (sempre a intermittenza durante le riprese) le seguenti strade:
- Via Simone Cuccia(SET), nel tratto compreso tra via Alessio di Giovanni e via Domenico Di Marco;
- Via Domenico Di Marco (Campo Base), nel tratto compreso dal civico 11 a via Simone Cuccia e nel tratto compreso tra via Simone Cuccia e via Principe di Paternò.
Ancora, dalle ore 6.00 del 18 luglio alle ore 18.00 del 20 luglio, tocca a Via dei Quartieri (su tutto lo spiazzo).
Dal 20 al 25 luglio, invece, le riprese proseguono anche al Foro Italico, nel tratto compreso tra via Lincoln e piazza Tonnarazza (dove scatta il divieto di sosta); mentre chiudono al traffico a intermittenza il tempo delle riprese: via XX settembre, nel tratto compreso tra via XII Gennaio e via Giosuè Carducci; via XII gennaio, nel tratto compreso tra via Nicolò Garzilli e via Principe di Villafranca.
Dal 25 al 30 luglio il ciak si sposta in via Salesio Balsano, nel tratto compreso tra il civico 19 e via Volturno; piazza Ignazio Florio (lato via Principe di Belmonte) nel tratto compreso tra via Principe di Scordia e via Michele Amari; via Principe di Scordia, nel tratto compreso tra via Principe di Belmonte e via Principe di Granatelli.
Ancora, riprese in via Principe di Belmonte, nel tratto compreso tra il civico 55 e il civico 25.
Tra l'1 e l'8 agosto, il set si sposta in via Tiziano (lato numeri civici dispari), nel tratto compreso tra via P.pe di Palagonia e via Bernardino Molinari; in via Principe di Palagonia (di fronte al Tribunale Malaspina), nel tratto compreso tra il civico 12A e il civico 14L.
Infine, in via Enrico Albanese (di fronte all'Ucciardone), nel tratto compreso tra via Pier delle Vigne e via Francesco Crispi, e in piazza della Pace, nel tratto compreso tra via E. Albanese e la curva della stessa piazza della Pace.
Per maggiori informazioni si può consultare l'ordinanza integrale pubblicata sul sito web del Comune di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record