CRONACA
A Palermo più rifiuti butti, meno paghi di Tari: come fare e quanto risparmi in bolletta
Ecco dove trovare le "bilance intelligenti" della raccolta differenziata e come ottenere gli sconti sulla tassa dei rifiuti: come funzionano e quanto si risparmia
Le "bilance intelligenti" presenti nei centri comunali di raccolta di Palermo (foto di Antonino Randazzo)
Ma come funzionano? E come otterremo lo sconto del 30% in bolletta? Vi spieghiamo tutto nel dettaglio.
«L’iter è nato in IV Commissione Servizi Ecologici circa un anno fa, in sinergia con Rap, Sispi, l’assessore comunale al Verde, Pietro Alongi, e l’intero Consiglio che, lo scorso novembre, ha accolto la proposta di stanziare 100 mila euro per l’acquisto delle bilance che, adesso, sono arrivate e sono state installate – spiega il consigliere del Comune di Palermo, Antonino Randazzo -.
Entro l’anno o, al massimo, agli inizi del 2025, entreranno in funzione tramite l’applicazione di un regolamento esistente, quello Tari del Comune che, per ora, prevede solo una voce che è, tuttavia, sufficiente per permettere di avviare il servizio e avere, se utilizzate costantemente, la riduzione del 30% della quota variabile della Tari al raggiungimento della quota di 200 chili di rifiuti in forma differenziata conferiti nei CCR del capoluogo siciliano».
«Ci rendiamo conto che ciò deve essere rimodulato – prosegue Randazzo -. In IV Commissione abbiamo chiesto, infatti, di iniziare ad effettuare delle modifiche al regolamento Tari per prevedere delle gradualità: quindi, uno sconto maggiore del 30% ai cittadini che conferiscono più di 200 chili di rifiuti in forma differenziata. L’importante, però, intanto, è cominciare. Il regolamento è attivo dal 2014 e, per 10 anni, non abbiamo potuto ottenere lo sconto previsto. Ora, ciò è possibile grazie alle bilance».
Ma come funzionerà il conferimento? E come avremo lo sconto sulla Tari?
Molto semplice: basterà recarsi in uno dei CCR, con la propria tessera sanitaria. Ci sarà un chip che riconosce il contribuente, verranno pesati i rifiuti differenziati e, in automatico, la bilancia caricherà i chilogrammi nella propria tessera sanitaria. Lo sconto, sempre al raggiungimento dei 200 chili, lo vedremo direttamente in bolletta. Il tutto grazie ad un sistema informatizzato.
Le bilance intelligenti sono dotate di un video scanner 3D a infrarossi, un lettore per le card (in questo caso, la tessera sanitaria), una stampante per gli scontrini e una bilancia elettronica di precisione. Si tratta di dispositivi e software interfacciati con il Datacenter aziendale e l’Ufficio Tributi del Comune.
«Vanno conferiti, ovviamente, solo i rifiuti differenziati – precisa Randazzo -. Quindi, imballaggi in plastica, vetro e tutto quello che può essere gestito all’interno dei CCR. Non è contemplata la componente dell’indifferenziato. Invitiamo, quindi, i cittadini a differenziare il più possibile e la Rap a supportare i palermitani in questa fase di transizione che è importante per il capoluogo. Molte città siciliane, adesso, hanno raggiunto quote di differenziata importanti, mentre Palermo e Catania, purtroppo, sono rimaste indietro”.
I centri comunali di raccolta, dove potere trovare le bilance intelligenti, si trovano nelle zone Oreto, viale dei Picciotti, Minutilla, via Nicoletti, Lennon, Ernesto Basile e, infine, il Ccr “Pace” a Borgo Vecchio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia