MOBILITÀ
A Palermo la sfida a chi prende più mezzi: in palio abbonamenti Amat, come fare punti
Sette giornate fra gare e passeggiate in bicicletta. Una delle strade principali verrà chiusa al traffico veicolare per promuovere la mobilità sostenibile. Scopri quale
Un bus dell'Amat a Palermo
Il tema quest'anno è lo “Shared Public Space" ovvero la condivisione degli spazi pubblici, e per l'occasione, il Comune, insieme ad altre realtà legate alla cultura della mobilità sostenibile, ha organizzato alcune iniziative. Fra le più interessanti una challenge che si svolgerà dal 16 al 22.
Gli iscritti all'app MUV game possono affrontarsi in una sfida virtuale. I partecipanti possono accumulare punti spostandosi attraverso mezzi sostenibili (bus pubblici, bici, monopattini, veicoli elettrici e car pooling).
Al termine della sfida verrà stilata una classifica dei migliori giocatori che saranno premiati con 3 abbonamenti mensili ordinari per il TPL, messi a disposizione dalla Società AMAT S. p. A.
Fra le altra iniziative che possiamo menzionare: giovedì 19 "Palermo Urban Riders – Impara a muoverti in città: sicurezza e pratica" e sabato 21 e domenica 22 settembre le "passeggiate percettive, in bicicletta alla scoperta delle borgate marinare di Palermo nella VII Circoscrizione".
Infine, domenica 22 settembre un lungo tratto di via Libertà sarà chiuso alle auto per promuovere la mobilità sostenibile, in occasione del Car-Free Day, a cui il Comune di Palermo ha aderito.
Infatti, via Libertà, nel tratto compreso tra Piazza Mordini/Crispi (escluse) e Piazza R. Settimo /Castelnuovo, dalle 13.00 alle 19.00, sarà chiusa al traffico veicolare. Tuttavia, resterà aperta a pedoni, velocipedi e cicli.
In particolare l’ordinanza emanata dal Comune prevede per la carreggiata centrale la chiusura al transito veicolare, dalle 13.00 alle 19.00, fatta eccezione per cicli e velocipedi. Invece, per le carreggiate laterali, dalle 13.00 alle 19.00, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta sul lato dx rispetto al senso di marcia.
Il tratto di strada chiuso alla circolazione veicolare sarà controllato dalla polizia municipale e sarà consentito il transito negli attraversamenti di via Archimede e via Siracusa, sotto stretta sorveglianza della polizia.
I mezzi pubblici di trasporto, A.M.A.T. ed i mezzi di trasporto extraurbano, modificheranno ove necessario i percorsi delle linee di trasporto pubblico ed extraurbano durante il periodo della manifestazione.
Il Sindaco Lagalla e l’Assessore Carta dichiarano che: «La mobilità sostenibile pedonale e ciclabile è una componente importante dell’agenda politica di questa amministrazione, come dimostrano l’approvazione dello studio di fattibilità di 80 nuovi chilometri di ciclovie (di cui i primi 28 in corso di realizzazione con fondi PNRR), il progetto, la prossima realizzazione di una ciclovia in via Roma e l’appostamento di risorse in bilancio per la manutenzione delle ciclovie esistenti».
Aggiungono: «Per noi la mobilità sostenibile non è solo un impegno ecologico e una convinta innovazione della mobilità, ma è un vero e proprio progetto di città, come descritto e cristallizzato nelle Direttive Generali del nuovo Piano Urbanistico Generale approvate dalla Giunta nel dicembre 2023», concludono il sindaco e l'assessore.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno