CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

A Palermo la danza si chiama "Nancy": la scuola che (da oltre 50 anni) forma talenti

Fondato nel 1973, il Centro Danza è un luogo dove nascono e crescono talenti, grazie a un percorso formativo che mette al centro l'amore per la danza

Balarm
La redazione
  • 8 novembre 2024

* Tanti anni fa, a Palermo, una bambina incantata dai passi leggeri delle ballerine di danza classica e dalle note del pianoforte osservava in silenzio le piccole danzatrici che fluttuavano in sala.

Quella bambina era Nancy Cannilla, che da quel momento in poi trovò nella danza la sua passione più grande. Aveva solo tre anni e seguiva con amore la madre mentre accompagnava al pianoforte gli insegnanti di ballo durante le lezioni.

Ad ogni nota, si innamorava sempre di più della danza. Ancora non sapeva, però, che il suo sogno avrebbe cambiato la vita di diverse generazioni.

Dopo aver studiato con maestri di fama internazionale e calcato i palcoscenici più prestigiosi, nel 1973 la ballerina ha aperto la sua scuola, un luogo in cui tutti possono scoprire la magia che la danza porta con sé.

Oggi il Centro Danza Nancy è un punto di riferimento per gli aspiranti ballerini di Palermo, un luogo dove nascono e crescono talenti, come Stefano Palmigiano (oggi Ballet Master al Balletto Nazionale Lituano di Vilnius), Virna Giardina (attualmente membro del corpo di ballo di Tale e Quale Show in onda su Rai1) ed Ester Ambrosino (oggi danzatrice, coreografa e direttrice artistica del Tanztheater Erfurt).
Adv
Qui si sono formati anche Angelo Marco Accardi (giovane coreografo al Teatro Nazionale di Praga), Emanuela Puleo (interprete di diversi ruoli nei tour internazionali di "Mamma Mia", "Billy Elliot" e "Jesus Christ Superstar") e Carla Farina (demi-solista al Gran teatro di Poznan).

Ma l'aspetto affascinante del percorso di Nancy Cannilla è anche il fatto che le bambine che nei primi anni di attività ballavano con lei nel Centro Danza "Sulle punte dal '73", oggi sono mamme, nonne e zie che accompagnano le loro figlie e nipoti nelle stesse sale in cui anche loro hanno mosso i primi passi sulle punte.

«Il mio desiderio - ha scritto la stessa Nancy nel libro pubblicato in occasione dei 40 anni del Centro Danza - è quello di poter continuare a realizzare i miei e i sogni dei miei allievi, sempre con la fiducia e la stima di voi genitori e di tutti i miei allievi e l’aiuto della mia città, Palermo».

Ogni corso del Centro Danza, infatti, è pensato per guidare lo studente in un viaggio unico, dove il rigore tecnico si fonde con l'emozione.

La scuola propone una vasta gamma di discipline, che vanno dalla danza classica a quella moderna, dal contemporaneo al musical.

INFO E ISCRIZIONI
Per avere ulteriori informazioni, prenotare una lezione di prova gratuita e conoscere gli orari dei corsi, è possibile recarsi presso il Centro Danza Nancy in via Mongerbino 11/via Zappalà 49/e a Palermo.

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 22.00.

In alternativa, gli interessati possono chiamare il numero 091 5070520 o il 348 3306605, scrivere una mail all'indirizzo sullepuntedal73nancy@gmail.com oppure visitare il sito web, la pagina Facebook e il profilo Instagram della scuola.

Ogni classe è guidata da insegnanti esperti e qualificati che hanno dedicato la loro vita alla danza e alla formazione.

Per i più piccoli, ci sono corsi di danza gioco e propedeutica, pensati per sviluppare la coordinazione, la postura e il senso del ritmo.

Per chi ha già delle buone conoscenze, i corsi avanzati permettono di affinare la tecnica e prepararsi per audizioni e competizioni.

Al centro della filosofia di insegnamento c'è la convinzione che la danza sia più di un'arte: è un linguaggio dell’anima, un modo di esprimere l'indicibile.

Oltre alle lezioni regolari, il Centro Danza Nancy organizza annualmente stage e masterclass con ballerini e coreografi di fama nazionale e internazionale come Kledi Kadiu, Anbeta Toromani, Alessandra Celentano, Mia Molinari, Steve La Chance, Christophe Ferrari, Fabrizio Mainini e tanti altri.

Questi momenti di formazione intensiva sono ideali per chi vuole approfondire aspetti specifici della danza e ampliare le proprie competenze.

Ogni anno, inoltre, la scuola organizza spettacoli e performance aperti al pubblico presso il Teatro di Verdura di Palermo, offrendo agli allievi l'opportunità di esibirsi su un vero palco e vivere l'emozione di danzare davanti a un'audience.

Il Centro Danza, premiato da ConfCommercio come "Attività storica della città di Palermo" nel 2023, è anche un ospite regolare di diversi eventi, come lo spettacolo "Il Lago dei Cigni" presso il Teatro Antico di Taormina e il "The friends of the Foundation Melina Merkouri Dance School of the Municipality of Kalamaria" a Salonicco.

Ma le partecipazioni del Centro riguardano anche importanti tematiche sociali e, proprio per l'impegno artistico e personale, nel 2017 la fondatrice Nancy Cannilla è stata premiata come "Grande donna siciliana" dal Giornale di Sicilia.

I corsi di danza gioco e modern enfant sono tenuti dalla collaboratrice Federica Anello. Quelli propedeutici, invece, sono seguiti da Vincenza La Mantia, mentre Teresa Tabone tiene i corsi di hip hop.

I corsi accademici di danza classica sono tenuti da Cecilia Mecatti e quelli di moderno e contemporaneo (base, intermedio e avanzato) sono affidati a Cinzia Ammavuta.

Anche il figlio di Nancy, Francesco D'Antoni, collabora attivamente con il Centro Danza per la realizzazione degli eventi, ricoprendo il ruolo di Event Coordinator.

* Contenuto sponsorizzato
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE