STORIA E TRADIZIONI
A Palermo è il giorno del Festino, tra carro e spettacoli: gli eventi clou della 400° edizione
Il 14 e 15 luglio si svolgono i festeggiamenti più importanti della manifestazione. Il programma completo dei 2 giorni e tutto quello che devi sapere se vai al Festino
Le 4 Sante ai Quattro Canti, Atto 3 del corteo
Quello che ricorre quest'anno infatti non è un Festino tra tanti, ma il quarto centenario, uno tra i più importanti da celebrare perchè ricorrono i 400 anni dal ritrovamento delle ossa della Santuzza Patrona della città.
Grandi festeggiamenti, alcuni dei quali già iniziati, in tutta la città, dal centro storico alle periferie. Chiese, teatri, musei e tanti importanti siti culturali celebrano, ciascuno a modo proprio, la Santa Patrona.
Non solo eventi religiosi ma anche spettacoli, concerti e mostre: il Festino è di tutti, credenti e non. C'è chi lo vive come festa religiosa e chi solo come ricorrenza popolare e folcloristica (l'una non esclude l'altra, naturalmente). Quello che è certo è che tra eventi culturali, musica e - ovviamente - street food, "u Fistinu è u Fistinu".
"Rosalia, pellegrina di speranza" è il tema di quest'anno.
Per la prima volta nella storia del Festino, il carro trionfale compie 4 trasformazioni.
Il carro monumentale assume la forma della Santa, dove Rosalia è il vascello e splende dorata e luminosa come un raggio di sole.
Il carro si trasforma di tappa in tappa attraverso un gioco di luce, seguendo il tema del Corteo e svelandosi al pubblico, di cui diventa volto e riflesso.
Gli elementi principali del carro sono: l’oro, che rimanda all’opulenza barocca; il Giglio, che diventa la tradizionale barca, da cui la Vergine Eremita sboccia, fondendosi con il pistillo - tributo al suo nome (Rosa-lia, lilium, giglio) e alla sua purezza. Infine, la Rosa, nel nome di Rosa-lia, la Santa tiene in mano una rosa luminosa, simbolo della luce della speranza.
La formula innovativa del corteo prevede l’aggiunta di un secondo carro che segue quello trionfale, che permette di sopraelevare le performance artistiche, consentendo una maggiore visibilità dello spettacolo.
L'appuntamento è alle ore 21.00 davanti a Palazzo dei Normanni con il primo dei 5 atti/tappe del corteo che - come da tradizione - accompagna la Santuzza dal Palazzo dei Normanni fino a Porta Felice-Foro Italico e offre agli spettatori la possibilità di seguire l'intera performance artistica da qualsiasi punto lungo il percorso, rendendo il Festino un'esperienza accessibile e coinvolgente per tutti.
IL PERCORSO DEL CORTEO E GLI SPETTACOLI
ATTO 1 - Palazzo dei Normanni
"Nelle tenebre nasce la speranza"
Il primo atto si apre con la città di Palermo avvolta da un velo di oscurità e dal silenzio. Un luogo abbandonato dalla speranza. Figure oscure si aggirano nello spazio, sotto forma di danzatori, performer e diverse creature.
Protagonista dello spettacolo l'attore Maurizio Bologna, Studio Danza 2, Batèria Siciliana, Piero Tutone, Alessia Quattrocchi, Circ'Opificio e la Cantoria del Teatro Massimo, una delle formazioni giovanili del teatro, tra le più recenti costituite e che ha eseguito già numerosi concerti.
ATTO 2 - Piano della Cattedrale
"La Speranza si Rivela"
L'atmosfera muta, e dallo sgomento nasce un sentimento di attesa e meraviglia. I performer si liberano dalle tenebre per rivelare un involucro bianco dorato. Il risveglio della speranza diventa un canto prodigioso che accompagna lo svelamento del Carro. Protagonisti La fanciulla Margherita Agate, i Gruppi del folklore siciliano, Studio Danza 2, Circ'Opificio, la Cantoria del Teatro Massimo e il Coro di voci bianche, che escono dalla Cattedrale e popolano il corteo.
Star del Festino, il gruppo "Il Volo", che si esibisce in un mini-concerto sui tetti della Cattedrale.
Nelle prime due tappe (Palazzo dei Normanni e il sagrato della Catterale), la presenza del pubblico è regolamentata e contingentata.
ATTO 3 - Quattro Canti
"La speranza fiorisce"
Agli angoli dei Quattro Canti, le quattro Sante co-patrone, Santa Cristina, Santa Ninfa, Santa Oliva e Sant'Agata, rappresentano
l'incarnazione spettacolare di una tradizione femminile che ancora oggi illumina l'anima più profonda di Palermo. È un momento di grazia cataritca che abbraccia tutti i Quattro Canti e l'intera popolazione, innescando la trasformazione del Carro trionfale.
Le quattro Sante sono interpretate da: Chiara Bologna, Kiki Signa, Francesca Pollari e Eleonora Massaro (Un video svela chi sono le 4 Sante).
Artista di punta è Alessandra Ponente cantante e attrice teatrale, poi c'è Riccardo Piparo, Giovanni Parrinello, Studio Danza 2 .
ATTO 4 - Porta Felice
"La Speranza siamo Noi"
Tutto il Corteo partecipa al climax finale. Porta Felice, trasformata in un'esplosione di luce e gioia accoglie la città con una grande sorpresa. La luce celebra la resilienza e la forza vitale di ciascuno di noi moltiplicata dall'abbraccio simbolico della Santa.
A dare voce al IV atto, il "cunto" dell'attore Salvo Piparo insieme alla Batèria Siciliana.
ATTO 5 - Foro Italico
"Il Faro della Speranza Santa Rosalia guarda al futuro!
Gli organizzatori permettono uno spettacolo di colore e gioia luminosa, che non potrà essere dimenticato. Un nuovo cammino in cui tradizione e rinnovamento si mescolano e risplendono in un messaggio di speranza condiviso. È il momento tanto atteso dei fuochi d'artificio che quest'anno dureranno 1 ora, con sottofondo musicale.
A chiudere i festeggiamenti il dj-set di Popshock.
Tra i talenti che animeranno il 400° Festino ci sono i videomapping della Odd Agency, protagonisti peraltro lungo tutto il corteo del 14 luglio.
Come arrivare al Festino: divieti e strade chiuse
Sebbene il corteo si svolga lungo il Cassaro, in realtà la manifestazione abbraccia praticamente tutto il centro storico. In occasione dei festeggiamenti del 14 luglio, il Comune di Palermo ha sospeso la Ztl (notturna e diurna) per le giornate del 14 e 15 luglio e disposto alcune importanti modifiche alla viabilità tra strade chiuse, divieti di sosta e cambi di sensi di marcia.
In un nostro articolo il piano del traffico per il Festino con la mappa dei divieti e delle strade chiuse.
Per consentire un sereno svolgimento della manifestazione, il Comune ha predisposto anche alcune ordinanze con le cose da non fare, come affollare i balconi di edifici e palazzi presenti lungo il Cassaro, durante i festeggiamenti e vietato pure l'ingresso a monopattini e biciclette nelle zone dell'evento (In un nostro articolo i dettagli su regole e divieti da seguire per il Festino).
Autobus e tram la notte del 14 luglio
Per agevolare gli spostamenti dell’elevato numero dei partecipanti Amat ha disposto 6 servizi navetta (con frequenza di 20-25 minuti) a partire dalle ore 20.00 del 14 luglio e sino alle ore 4.00 del 15 luglio. I bus fanno capolinea nei principali parcheggi cittadini e da questi arrivando, ciascuno con percorsi differenti, nell'area della manifestazione in oggetto.
Ecco le 6 linee che per l'occasione sono state chiamate appunto "Rosalia":
- Rosalia 1 Parcheggio Oreto-Stazione centrale (frequenza 20 minuti)
- Rosalia 2 Parcheggio-Stazione centrale (frequenza 20 minuti)
- Rosalia 3 Parcheggio Emiri-Piazza Verdi (frequenza 20 minuti)
- Rosalia 4 Parcheggio John Lennon-Piazza Verdi (frequenza 20 minuti)
- Rosalia 5 Parcheggio Francia-Politeama (frequenza 25 minuti)
- Rosalia 6 Stadio-Politeama (frequenza 25 minuti)
Sul sito web di Amat i dettagli dei percorsi e di tutte le fermate effettuate da ciascuna linea.
La linea 1 del tram, inoltre, effettua il servizio prolungato fino alle ore 4.00 del 15 luglio.
IL PROGRAMMA RELIGIOSO
Non solo grandi eventi e spettacoli. Per i devoti della Santuzza il Festino è anche una festa religiosa, che ricade il 15 luglio.
Diversi gli appuntamenti religiosi in programma oggi, domenica 14 luglio. Tra questi, ricordiamo che alle ore 19.00, prima dell'inizio del corteo, si svolgono i Solenni Vespri Pontificali presieduti da Monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Partecipano il Sindaco, Roberto Lagalla, i Capitoli Metropolitano e Palatino, il Clero e il Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.
Il clou dei festeggiamenti religiosi si tengono lunedì 15 luglio. Il momento più atteso è senza dubbio la Processione cittadina dell'Urna contenente le reliquie di Santa Rosalia. Si parte alle ore 19.00. All'uscita, su via M. Bonello, canto dell'Inno Rosalia di rosa e di giglio.
Itinerario: via Vittorio Emanuele, Quattro Canti, (canto dell'inno di ringraziamento Te Deum - Coro della Cattedrale e affidamento della Città alla Santuzza), piazza Marina (accoglie l'Urna il Coro delle voci bianche del Conservatorio di Musica A. Scarlatti diretto dal M° Antonio Sottile).
Messaggio dell'Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via M. Bonello e rientro in Cattedrale.
Segue l'Urna dall'uscita sino a piazza Marina la Banda dell'Associazione culturale musicale "A. Marinuzzi" città di Palermo di Giovanni e Salvatore Bottino e al ritorno il Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella.
A conclusione, alle ore 23.00, spettacolo piromusicale nel sagrato della Cattedrale (Consulta qui il programma religioso completo del 400° Festino di Santa Rosalia).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"