CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

A Palermo ci passi ogni giorno, ora non le vedi più: addio alle baracche della stazione

Stavano lì da più di 60 anni. C'era chi vendeva valigie, borse, borsoni e zaini, e chi profumi, foulard, sciarpe, pupazzi e gadget vari. Ora è scattato il sequestro

Balarm
La redazione
  • 19 novembre 2024

Stavano lì praticamente da sempre, da più di sessant'anni, ora dobbiamo abituarci a non vederle più. Sequestrate le baracche abusive presenti ai lati di piazza Giulio Cesare, quelle in prossimità di Porta Vicari (o Porta di Sant'Antonino).

Bastava passare dalla stazione centrale di Palermo o andare da piazza Giulio Cesare verso corso Tukory per vederle lì, aperte h24, a esporre la merce sui marciapiedi. C'era chi vendeva valigie, borse, borsoni e zaini, e chi vendeva profumi, foulard, sciarpe, pupazzi e gadget vari.

Questa mattina, martedì 19 novembre, sono intervenuti le pattuglie della polizia municipale e i vigili del fuoco per sequestrare e smantellare le baracche. L'operazione esegue un'ordinanza del sindaco Roberto Lagalla del febbraio scorso che ordinava la "chiusura dell'esercizio nonchè il ripristino dei luoghi" di attività commerciali "poste in essere con strutture o manufatti che interferiscono con la realizzazione di opere pubbliche nel territorio comunale".
Adv
Le opere in questione sarebbero i lavori per la realizzazione della linea C del tram, ossia quella che dovrebbe collegare stazione e università (di cui vi abbiamo parlato in articoli precedenti). Per questo le baracche, alcune delle quali abbandonate o abusive in virtù di concessioni scadute, devono insomma essere smantellate.

Sempre perché d'intralcio con i lavori del tram, stesso provvedimento è scattato, nei mesi scorsi, a un distributore di benzina in corso Tukory, anche in questo caso, ritenuto abusivo ("occupante senza titolo"- si legge nell'ordinanza) e «interferente con il tracciato della nuova linea tranviaria» .

A dare la notizia del sequestro è stato l'ex consigliere comunale Igor Gelarda: «Finalmente sequestrate le immonde baracche di fronte alla stazione - dice Gelarda - E mi fa piacere vedere che una battaglia che avevo cominciato io già da consigliare comunale nel 2019 è stata portata a termine oggi dall'amministrazione Lagalla!

In una prospettiva di riqualificazione dell'area della stazione centrale di Palermo, vedere queste baracche che risalgono al secondo dopoguerra, ridotte in questo modo con attività commerciali all'interno e fuori, era veramente un pugno nell'occhio. Un plauso anche al comandante della polizia municipale di Palermo, Colucciello e ai suoi uomini».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÚ VISTE