MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

A Palermo c'è la "Mondello Cup": come cambia il traffico tra divieti e strade chiuse

Un fine settimana all'insegna dello sport a Palermo, in uno scenario mozzafiato. Rivoluzione traffico a Mondello e alla Favorita: tutti i divieti e le strade chiuse

Balarm
La redazione
  • 9 maggio 2024

Un'edizione precedente della Mondello Cup (foto di Fabio Caltanissetta)

Un altro fine settimana all'insegna dello sport a Palermo, in uno scenario mozzafiato. Sabato 11 e domenica 12 maggio Mondello si trasforma nella "capitale" del triathlon, con la manifestazione "Mondello Cup - Triathlon Sprint e Paratriathlon", sport multidisciplinare (individuale o a squadre) che si articola su tre discipline che si svolgono in successione: nuoto, ciclismo e corsa.

La Mondello Cup negli anni è divenuta un must nel palinsesto annuale della Fitri, Federazione italiana triathlon, e quest’anno si sviluppa su due giorni: sabato è dedicato all’Aquathlon Kids Youth (tappa del campionato regionale), domenica il clou con la gara di triathlon valida per il campionato regionale assoluto.

Nella sfida su distanza sprint i triatleti si sfideranno percorrendo a nuoto 750 metri nelle acque del golfo di Mondello, 20 chilometri di bici all’interno del Parco della Favorita e 5 chilometri di corsa sul lungomare. Sono circa 400 i partecipanti attesi provenienti anche dal resto d’Italia.
Adv
Rivoluzione del traffico a Mondello, sabato 11 e domenica 12, proprio in vista della kermesse: scattano chiusure alle auto e divieti in diverse strade della borgata.

L'Ufficio Mobilità del Comune di Palermo ha pubblicato un'ordinanza che istituisce importanti modifiche alla viabilità a partire da domenica mattina.

Ecco come cambia il traffico.

- PIAZZA VALDESI: istituzione della chiusura al transito veicolare, dalle ore 7:30 dell'11 maggio 2024 alle ore 20.00 del 12 Maggio e divieti di sosta con rimozione coatta, su entrambi i lati, dalla mezzanotte dell'11 maggio alle ore 20.00 del giorno successivo.

- VIALE REGINA ELENA: nel tratto compreso tra la Piazza Valdesi e la Via Teti (esclusa): istituzione della chiusura al transito veicolare, dalle ore 7.30 dell'11 maggio alle ore 20.00 del 12 maggio.

Nel tratto compreso tra la via Principe Umberto e la via Teti: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta, in entrambi i lati.

Le modifiche alla viabilità saranno ben più numerose domenica 12 maggio. Ecco quali sono.

- VIALE MARGHERITA DI SAVOIA: nel tratto compreso tra piazza Valdesi e la via Mater Dolorosa: chiusura al transito veicolare (eccetto i velocipedi dei ciclisti partecipanti alla gara) della semicarreggiata lato monte (ovvero della semicarreggiata il cui senso di marcia dei veicoli è in direzione di piazza Valdesi), dalle ore 8.30 e fino al termine della gara ciclistica.

Nello stesso tratto, vige anche il divieto di sosta con rimozione coatta sul lato destro per ogni senso di marcia dei veicoli, fino al termine della gara ciclistica.

Nel tratto compreso tra via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita (Cancello Giusino): chiusura al transito veicolare di
entrambe le carreggiate, dalle ore 08.30 fino al termine della gara ciclistica e divieto di sosta con rimozione coatta su lato destro di entrambe le carreggiate, nel senso di marcia dei veicoli.

Sempre domenica 12 maggio, scattano la chiusura al transito veicolare (dalle ore 8.30 sino alla fine della gara) e divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati (dalla mezzanotte e fino al termine della gara), nelle strade sotto elencate:

- VIALE ERCOLE: intero tratto compreso tra il cancello Giusino e il viale del Fante (esclusa la stradina di collegamento con viale Diana).
- VIALE DIANA, intero tratto compreso tra il cancello di piazza Leoni e il viale Margherita di Savoia/cancello Giusino.
- PARCO DELLA FAVORITA, nel tratto di strada tra Viale Ercole (all’altezza della c.d. fontana d'Ercole) e il viale Duca degli Abbruzzi.
- VIA MARINAI ALLIATA: sulle soglie dell'intersezione di ciascun ramo di via Marinai Alliata - che sbocca su viale Venere.
- VIA MATER DOLOROSA: immediatamente dopo (nel senso di marcia verso viale Margherita di Savoia) I'intersezione tra via Mater Dolorosa ed il breve tratto di strada (prima della via Camarina) che collega la via Dietro la Parrocchia con la stessa via Mater Dolorosa.
- VIA CASE ROCCA: intero tratto, compreso tra viale del Fante e viale Ercole.
- VIA DELLA FAVORITA: intero tratto, compreso tra il largo Willy Brandt ed il cancello Est della Favorita (ovvero il cancello che costituisce l'accesso a viale Diana da via della Favorita).
- LARGO WILLY BRANDT
- VIA PAOLO GIACCONE
- VIA SEBASTIANO BOSIO
- VIALE PRINCIPESSA MAFALDA: nel tratto compreso tra viale delle Palme e viale Regina Elena
- VIALE PRINCIPESSA JOLANDA: nel tratto compreso tra viale delle Palme e viale Regina Elena
- VIALE PRINCIPE UMBERTO: nel tratto compreso tra viale delle Palme e viale Regina Elena
- VIALE DELLE PALME: tratto compreso tra viale Principe Umberto e viale Margherita di Savoia
- VIALE ORFEO: tratto compreso tra viale Principe Umberto e viale Margherita di Savoia
- VIALE CERERE: tra viale Principe Umberto e viale Margherita di Savoia
- VIA DEGLI OLEANDRI
- VIALE IRIS
- VIALE DELLE ROSE: tratto compreso tra viale Principe di Scalea e viale Regina Elena.

Per ulteriori dettagli sul piano del traffico in vista della Mondello Cup si può consultare l'ordinanza integrale del Comune.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI