AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

A Palermo butti la plastica e ottieni gli sconti (anche sulla Tari): le iniziative e come fare

Dagli sconti negli acquisti a chi conferisce le bottiglie nei compattatori mangia-plastica alle riduzioni sulla Tari: le iniziative in campo e come aderire

Balarm
La redazione
  • 21 ottobre 2024

La riunione informativa che si è tenuta nella sede di Rap a Palermo sulle nuove iniziative

A Palermo si punta sempre con più forza al riciclo della plastica e alle premialità per i cittadini virtuosi. Dopo l'arrivo in città degli eco-compattatori per il riciclo delle bottigliette, la Rap e il Comune adesso puntano a nuove iniziative per incentivare la raccolta e il riciclo della plastica con il diretto coinvolgimento di commercianti e cittadini.

Dagli sconti negli acquisti a chi conferisce le bottiglie nei compattatori mangia-plastica alle riduzioni sulla Tari per i cittadini che conferiscono i riifuti nei centri comunali di raccolta.

Nella sede dell’azienda, si è tenuta una riunione tecnico-operativa, per informare i cittadini sulle attività che sono state introdotte dall’Amministrazione comunale di Palermo con il coinvolgimento della Quarta e della Sesta Commissione Consiliare, presiedute rispettivamente da Salvo Imperiale e Ottavio Zacco.

Oltre al presidente Giuseppe Todaro, erano presenti gli assessori Pietro Alongi e Giuliano Forzinetti, i componenti delle due commissioni e i rappresentanti delle associazioni di categoria, tra cui Giovanni Rafti (Confartigianato), Salvatore Castiglione (Confcommercio Imprese), Domenico Provenzano (CNA Artigiani imprenditori d’Italia) e Orazio Cuneo (circuito Yes). È intervenuto in videocall anche il Direttore della Gestione Operativa di Corepla, l’ingegnere Antonio Protopapa.

Si parte dall'incentivare il riciclo della plastica attraverso la campagna "Recopet", il progetto partito l'estate scorsa e che porterà in città oltre 40 ecocompattatori (ad oggi sono 25 quelli già installati) e che consente ai cittadini di conferire le bottiglie di bevande in PET, ricevere premi e contribuire così al ciclo virtuoso del riciclo bottle-to-bottle.

I rappresentanti istituzionali presenti al tavolo hanno concordato sulla necessità di coinvolgere tutti gli esercenti ad aderire al circuito, in fase di estensione, degli eco-compattatori, per elargire con le proprie attività commerciali scontistiche volontarie destinate a chi differenzia correttamente le bottiglie in plastica.

Tra i dati emersi durante la riunione, particolarmente interessante è quello che riguarda proprio questo tipo di rifiuto: nei pochi mesi che hanno seguito l’installazione dei primi 25 eco-punti, sono state raccolte 700 mila bottiglie.

Un numero significativo, soprattutto in considerazione del fatto che l’Amministrazione comunale, Rap e Corepla hanno in previsione di portare a 40 le installazioni di eco-compattatori sul territorio comunale.

Non solo. Novità anche per i cittadini più virtuosi che differenziano correttamente i rifiuti. L'assessore Alongi ha annunciato che entro novembre i 7 centri di raccolta saranno dotati di un sistema/dispositivo integrato di identificazione utente e pesatura dei rifiuti conferiti in maniera differenziata.

Se utilizzate costantemente, queste bilance potrebbero portare annualmente i cittadini ad ottenere riduzioni sulla Tari del 30%. L’acquisto è stato finanziato da un contributo vincolato di 100 mila euro su richiesta della IV Commissione.

«Le bilance sono già nei magazzini, sono state acquistate per 83 mila euro e attendono soltanto di essere installate», dice il presidente della Rap Giuseppe Todaro.

Ecco dove effettuare la registrazione per aderire alla premialità e scontistiche.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI