MOBILITÀ
A Palermo arriva una nuova area pedonale (a orari): dove si trova e quando scatta
Una delle strade del centro storico diventa off-limits per auto e altri veicoli ma solo in una precisa fascia oraria. Tutti i dettagli del nuovo provvedimento del Comune
L'Ufficio della Pianificazione Strategica del Comune di Palermo, con un'ordinanza, ha istituito in via sperimentale una nuova area off-limits in via del Celso e Salita Castellana, una delle strade che incrocia via Maqueda.
Il divieto di ingresso per auto e veicoli è valido tutti i giorni, dalle ore 20.00 all'1.00. Insomma niente auto la sera, nelle ore di punta della movida e quindi in una fascia oraria in cui c'è un maggiore flusso di pedoni.
Una scelta insomma fatta per una maggiore tutela dell'incolumità pubblica e per evitare episodi di malamovida. Come si legge nell'ordinanza: «L’area pedonale di via Maqueda incontrando un crescente consenso da parte dei residenti, dei turisti, dei commercianti e delle varie associazioni e categorie cittadine, ha comportato un aumento della presenza pedonale su strada che, in corrispondenza dell’attraversamento veicolare che consente il taglio trasversale di via Maqueda dalla Salita Castellana in direzione di via del Celso, crea problemi di sicurezza pubblica».
Il provvedimento (pubblicato prima il 7 gennaio, poi revocato e confermato in una nuova ordinanza più dettagliata, la numero 5 dell'8 gennaio 2025) definisce regole precise.
All'area pedonale serale (dalle ore 20.00 all'1.00) è consentito l'ingresso ai velocipedi con velocità non maggiore a 5 km/h e, oltre ai mezzi delle forze dell'ordine, anche ai veicoli muniti di appositi pass richiesti a e rilasciati dal Servizio di Mobilità urbana (come invalidi residenti). In questo caso va inoltrata la richiesta via email all'indirizzo mobilitaurbana@comune.palermo.it, corredata della necessaria
documentazione che ne attesti il diritto.
In caso di pass temporanei, validi quindi per un'esigenza specifica, come nel caso di una ditta di carico-scarico merci o di traslochi, taxi oppure ancora per esigenze specifiche dei residenti, è necessario fare richiesta di accesso nell'area pedonale alla centrale operativa della polizia municipale, via email (areepedonali@comune.palermo.it) o per sms (334 6104313), che provvede a convalidare la richiesta con risposta di conferma.
Per tutti i dettagli su come inviare la richiesta di pass e in quali casi vi invitiamo a consultare l'ordinanza integrale del Comune.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)