CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

A Natale puoi: regalare gli aromi e i sapori della Sicilia e sostenere le imprese locali

Oggi più che mai è fondamentale dare un sostegno concreto e tangibile per supportare i produttori locali che contribuiscono a valorizzare interi territori. Ecco alcune idee regalo

Balarm
La redazione
  • 17 dicembre 2020

Le gift box di Morettino

Quello del 2020 è il Natale giusto per fare davvero dei regali speciali, doni che hanno un valore doppio perchè possono far felice non solo chi li riceve ma anche i negozi e le aziende da cui li acquistate.

Se davvero spirito natalizio significa solidarietà, oggi più che mai è fondamentale dare un sostegno concreto e tangibile a tutti quei produttori locali che contribuiscono a valorizzare interi territori e che stanno provando con coraggio a sopravvivere e a superare quest'anno di pandemia e che in molti casi stanno addirittura investendo su nuovi progetti e sulla promozione del proprio territorio. E noi possiamo sostenerli scegliendo bene, due volte appunto.

Non è sempre facile scegliere cosa regalare perché il rischio a volte, non trovando l’idea giusta, è di essere banali. E anche se si sa che a contare è il pensiero, perché non regalare qualcosa che sicuramente farà piacere perché racconta la Sicilia, i suoi profumi e suoi sapori? Se poi è prodotto da un'azienda palermitana con cento anni di storia alle spalle, il successo è assicurato.
Adv
L'antica torrefazione Morettino, celebra le feste con il lancio di nuovi prodotti in edizione limitata, tutti dedicati alla nostra isola. C’è la Gift Box Sicily Boutique Coffee, che contiene un’esclusiva linea di caffè in eleganti scrigni di latta che richiamano i tipici decori siciliani.

Da un lato c'è la latta di caffè "Il Carretto Siciliano" che contiene una speciale miscela di caffè macinato fresco, tostato dai maestri torrefattori Morettino secondo la ricetta di famiglia. Uno speciale blend artigianale, tostato in maniera lenta, ideale per la moka.

Dall'altro lato c'è invece la pregiata "Pigna di ceramica" siciliana, creata a mano dalla giovane artigiana palermitana Elisabetta Castagnetta, secondo l’antica tradizione dell’Isola. La Pigna di ceramica è una delle icone siciliane più amate nel mondo ed è simbolo di prosperità e fertilità.

Secondo la tradizione popolare siciliana regalare delle pigne di ceramica è un augurio di salute e buona fortuna ed è per questo che nelle antiche dimore aristocratiche dell’Isola si trovano spesso ad adornare balconi e terrazze.

E non è finita qua. Fa parte della linea Sicily Boutique Coffee anche un nuovo soggetto che ha per protagonisti i Pupi Siciliani e il Teatro delle marionette siciliano. L’idea è proprio quella di sostenere - in questo momento difficile per l’arte a causa delle restrizioni legate al Covid che ha visto chiudere (anche) i teatri - l’Opera dei Pupi.

Così, accanto ai paladini Orlando e Rinaldo e alla bella Angelica, da dicembre è disponibile anche la latta di caffè artigianale dedicata a Carlo Magno, re dei Franchi e dei Longobardi e imperatore del Sacro romano impero, tra i principali protagonisti dell’Opera dei pupi.

Morettino ha lanciato nei mesi scorsi l’iniziativa #MorettinoperiPupiSiciliani.

Per ogni caffè o gift box della linea “Sicily Boutique Coffee” venduto, il 10 per cento andrà a sostenere il Museo Pasqualino e la Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei Pupi, l’associazione riconosciuta dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo che mette insieme le storiche famiglie di pupari di tutta la Sicilia.

Facciamo per un momento un tuffo nella storia: nel teatro delle marionette, Carlo Magno regna per moltissimi anni diffondendo nelle terre conquistate la fede cristiana. A capo dei valorosi Paladini di Francia vince ogni battaglia, tanto che il suo esercito viene considerato praticamente imbattibile. Si innamora di una fanciulla saracena che si converte per amore al cristianesimo, dando così vita ad una rocambolesca vicenda fatta di guerre, tradimenti e lotte che sono il fulcro dell’Opera dei Pupi.

E proprio la marionetta raffigurante Carlo Magno è stata oggetto della campagna, cui Morettino ha aderito, “Adotta un pupo” lanciata dal Museo delle marionette di Palermo, finanziandone il restauro della marionetta costruita dal puparo palermitano Francesco Paolo Di Giovanni negli anni Sessanta del secolo scorso.

Tornando alle idee regalo, potreste invece avere degli amanti amanti dell’espresso e quindi il regalo adatto sarà l’altro prodotto sempre in edizione limitata: l’esclusiva macchina Espresso al Quadrato Red.

La macchina EQ Red come le “sorelle” Silver e Black, è interamente Made in Italy e disegnata da due giovani designer di Palermo e costruita da artigiani con componenti prodotti in Italia. Morettino Espresso al Quadrato coniuga qualità artigianale ed eco-sostenibilità in una cialda in carta 100% compostabile dall’originale forma quadrata.

La macchina Espresso al quadrato Red è disponibile negli shop di via Gaetano Daita 30 (telefono 091 583564) e via Florio 126 (telefono 091 6715072).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI