LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

A lezione di lingua spagnola (in aula e pure online): i nuovi corsi al Cervantes di Palermo

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi per l’inverno 2024 dell'Instituto Cervantes che prevede un'offerta formativa ampia e aperta a tutti, principianti ed esperti

Balarm
La redazione
  • 5 gennaio 2024

Studenti a lezione all'Istituto Cervantes

Corsi di lingua spagnola per principianti ed esperti e la possibilità di seguire le lezioni sia in presenza che online in videoconferenza con una doppia formula.

Sono aperte le iscrizioni al nuovo ciclo dei corsi per l’inverno 2024 dell’Instituto Cervantes di Palermo, centro ufficiale della Spagna per l’insegnamento della lingua spagnola dipendente dal Ministero degli Affari Esteri di Spagna.

Con i suoi 90 centri nei cinque continenti, il Cervantes - creato dallo Stato spagnolo nel 1991 - è la più grande organizzazione mondiale che si dedica alla diffusione della lingua e delle culture spagnole e ispano-americane.

La sede di Palermo è stata inaugurata nel 2006 dai Reali di Spagna e si trova nel quartiere della Vucciria, presso la Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani, in via Argenteria 33. Le lezioni, invece, si svolgono nella sede di via Mariano Stabile 160, III piano.

Da gennaio inizia il nuovo ciclo di corsi di lingua con un'offerta formativa ampia e aperta a tutti, principianti ed esperti, e include sia i corsi generali di lingua spagnola che i corsi speciali di conversazione, perfezionamento, Didacticine, di preparazione alla certificazione DELE e tanto altro.
Adv
In particolare, l'offerta formativa prevede corsi sia presenziali che semi-presenziali nella sede di via Mariano Stabile 160 e inoltre corsi online sulla piattaforma Zoom.

I corsi di 30 ore si svolgono durante la settimana o il sabato per una durata di 2 o 3 ore consecutive mentre quelli di 60 ore, si svolgono durante la settimana solo in presenza, in due lezioni infrasettimanali di 2 ore ciascuna.

L’accesso ai corsi, per chi ha già delle basi di lingua spagnola, è preceduto da un test da concordare con la segreteria, per verificare il livello di partenza. I corsi si suddividono in sei livelli: Iniziale (A1 e A2); Intermedio (B1); Avanzato (B2); Superiore (C1); Livello di padronanza (C2), in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.

Le lezioni dell'Instituto Cervantes sono dinamiche grazie anche all’uso anche delle lavagne interattive e ai nostri professori madrelingua che vantano una vasta esperienza nell’insegnamento. Le classi sono formate da un numero ristretto di alunni per garantire una maggiore attenzione nell’apprendimento della lingua spagnola.

Gli studenti iscritti ai nostri corsi possono usufruire anche della biblioteca elettronica.

Invece, se vuoi seguire un corso in orari non determinati, con autoapprendimento, il centro propone corsi online di lingua spagnola con e senza tutor: AVE Global.

L'Instituto Cervantes propone due giornate di lezioni di prova gratuite per chi ha voglia di mettersi in gioco nello studio della lingua spagnola, ma è ancora indeciso sulla propria iscrizione. Le lezioni si svolgono venerdì 12 (dalle 17.00 alle 17.45) e sabato 13 gennaio (dalle 10.00 alle 10.45) e poi venerdì 19 (dalle 17.00 alle 17.45) e sabato 20 gennaio (dalle 10.00 alle 10.45).

Per chi ha già delle conoscenze della lingua spagnola, inoltre, è possibile svolgere sempre negli stessi giorni un test di livello gratuito e una breve conversazione con uno degli insegnanti madrelingua fissando un appuntamento in uno dei seguenti orari: venerdì 12 e 19 gennaio dalle ore 18.00 in poi e sabato 13 e 20 gennaio dalle ore 11:00 in poi, inviando un’e-mail all'indirizzo infopal@cervantes.es o chiamando al numero 091 8889560. Disponibilità limitata.

Per partecipare alle lezioni gratuite o al test di livello è necessario prenotarsi due giorni prima della data entro le ore 12:00, scrivendo un’e-mail all'indirizzo infopal@cervantes.es o chiamando il numero 091 8889560. Disponibilità limitata.

E non è finita qua. Presso l’Instituto Cervantes è possibile conseguire anche il Diploma di spagnolo DELE.

Il DELE è la certificazione ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione.

Durante l’anno ci sono 4 sessioni d’esame DELE nei mesi di aprile, maggio, luglio e novembre. Le prossime date utili per sostenere gli esami riconosciuti dal MIUR nel 2024 saranno il 12 aprile e il 17-18 maggio (iscrizioni aperte rispettivamente fino al 21 febbraio e al 3 aprile).

Per maggiori dettagli sui livelli proposti in ciascuna sessione e sulle date d’iscrizione è possibile visitare il sito web del Cervantes di Palermo.

Carta del docente e Bonus Cultura 18app

È possibile utilizzare la Carta del Docente e il Bonus Cultura 18app per usufruire di tutti i servizi didattici offerti dall'Instituto Cervantes di Palermo, beneficiando anche degli sconti riservati ai nostri studenti.

L’Instituto Cervantes è anche riconosciuto dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola italiana. I docenti possono utilizzare la carta del Docente anche per i corsi di formazione per professori DELE.

L’Instituto Cervantes non è solo un centro di studio: fin dalla sua apertura organizza periodicamente attività culturali sia in presenza che online, in particolare rassegne cinematografiche, concerti, conferenze e mostre a ingresso gratuito; propone, inoltre, laboratori culturali per le scuole.

Le attività culturali, spesso organizzate con la collaborazione di istituzioni culturali straniere e cittadine, si svolgono presso la sede della Vucciria.

Per maggiori informazioni sui corsi di lingua spagnola, sugli esami DELE o sulle attività culturali potete recarvi in via Argenteria Nuova 33 (è necessaria la prenotazione se si vuole un appuntamento di presenza) o chiamare il numero di telefono 091 8889560.

Tutte le informazioni si trovano inoltre nel sito web del Cervantes.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI