CINEMA E TV
A 11 anni sa tutto del Festival ed è siciliano: Samuele, il giovane che stupisce Sanremo
Dopo il babypianista, un altro giovane prodigio siciliano sorprende l'Ariston. Ecco chi è il "tuttologo" del Festival: una piccola enciclopedia vivente

Carlo Conti col piccolo Samuele Parodi sul palco dell'Ariston, Sanremo 2025
Dopo il talentuoso pianista Alessandro Gervasi, un altro giovane prodigio siciliano si è distinto all'Ariston. Samuele Parodi, 11 anni, siciliano di Zafferana Etnea, ha conquistato tutti per la sua dote particolare: è una sorta di enciclopedia vivente di Sanremo. Conosce tutti i vincitori, i conduttori, le classifiche e anche gli aneddoti più insoliti che si sono susseguiti nei 75 anni del Festival della canzone italiane. «La mia passione per il Festival è nata all’improvviso», ha spiegato il ragazzino.
Figlio d'arte, la mamma è l'attrice siciliana Marica Coco, che ha recitato in varie fiction di successo come "Don Matteo 2", “La Squadra” e “Carabinieri 6”.
A gennaio Samuele aveva lanciato un appello a Carlo Conti, chiedendogli attraverso il Tg1 di essere invitato al Festival e così è stato. Ha dato spettacolo rispondendo a tutte le domande, senza fare nemmeno un errore. «Ne sa più di Marino Bartoletti» ha ironizzato Carlo Conti, che a un certo punto della sua esibizione si è seduto in platea e gli ha detto: «Fai una cosa… conduci tu stasera».
«Una cosa è certa - ha aggiunto Conti - ho trovato il conduttore del prossimo anno!». Samuele ha infine presentato Massimo Ranieri e il titolo della canzone in gara "Tra le mani un cuore".
Chissà se l'anno prossimo lo vedremo di nuovo a Sanremo, magari di nuovo al fianco di Carlo Conti, come co-conduttore. Glielo auguriamo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre