ARTE E CULTURA
Dalla performance alla danza: la call per partecipare al festival "Presente Futuro"
Il Teatro Libero di Palermo apre la call internazionale rivolta agli Under 35: i dettagli per partecipare all'edizione 2019 del festival Internazionale "Presente Futuro"

"Generation Why” di Andrea Jimenez e Noemi Rodriguez vince il primo premio del Festival Presente Futuro 2018
Il concorso (leggi il bando) è rivolto ad artisti, compagnie e gruppi a prevalenza under 35 di tutto il territorio europeo che presenteranno un progetto di arte perfomativa (teatro, danza, teatro-danza, circo e performance) della durata di almeno 20 minuti.
L’ammissione è a giudizio insindacabile della direzione del Teatro Libero che selezionerà sulla base della coerenza del progetto, rispetto agli obiettivi del festival.
Le domande di partecipazone si possono inviare entro venerdì 8 marzo: via posta all’indirizzo bandi@teatroliberopalermo.it, indicando nell’oggetto "PF2019 Bando".
"Presente Futuro": il festival include diversi premi e si pone come momento di visibilità e promozione della scena emergente europea.
Il primo premio è il "Presente Futuro Prize" e consiste in un gettone di mille euro, una settimana di residenza e la presentazione della creazione completa in seno all’edizione del 2020.
Il secondo premio, "FITT Festival di Terragona", è la presentazione del progetto nell’edizione del Festival di Tarragona nel 2019.
Due residenze artistiche internazionali costituiranno il terzo e il quarto premio e saranno offerte rispettivamente dal festival Between The Seas (Grecia) e dal Teatro San Materno di Ascona (Svizzera).
Per quanto riguarda i premi in denaro il dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma sosterrà con mille euro lo spettacolo in concorso realizzato da un artista/compagnia under35 che maggiormente dimostrerà una vocazione sociale, mentre il COBAS Scuola di Palermo assegnerà 500 euro al progetto selezionato che privilegerà tematiche socio-politico-sindacali. Infine il premio Anghiari Dance HUB consisterà in una borsa di studio per un/a coreografo/a under35 proveniente dal Sud Italia.
"Presente Futuro", inoltre, sostiene i talenti emergenti grazie a importanti sinergie con realtà internazionali (festival, compagnie, autori) e accompagnando il processo creativo di sostegno alla produzione, residenze e confronto con pubblici e operatori del settore di diversi Paesi.
L'iniziativa intende anche sostenere e accompagnare la creazione contemporanea attraverso connessioni internazionali, sostegno alla produzione, residenze e confronto con pubblici e operatori del settore di diversi Paesi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Stella, moglie del "Principone": a chi si ispira la principessa di Salina del Gattopardo
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno