STAGE E TIROCINI
A Palermo i tirocini sono "monumentali": Le vie dei Tesori apre le porte agli universitari
Narratori dei luoghi, supervisori, addetti all’accoglienza: il festival "Le Vie dei Tesori" accoglie gli universitari per un’esperienza formativa sul campo
Palermo vista dalla cupola della Chiesa del Santissimo Salvatore
Sono infatti state aperte le porte per oltre cento tirocini curriculari: la prima call è indirizzata a 24 studenti che potranno svolgere il tirocinio nei luoghi di competenza della diocesi che saranno aperte per il Festival, l'Ente ospitante p la Diocesi di Palermo, grazie alla disponibilità dell’Ufficio Beni Ecclesiastici.
Come si partecipa? Basta scrivere all'indirizzo mail didattica@leviedeitesori.it entro il 10 luglio.
Agli studenti è offerta la possibilità di svolgere il proprio tirocinio curriculare negli enti e nelle istituzioni partner della manifestazione che saranno enti ospitanti dei tirocinanti. Sono disponibili in totale 110 posti: 48 studenti saranno addetti al box office e all’accoglienza e 62 alla narrazione dei luoghi.
il tirocinio si svolge prima e durante i giorni della manifestazione che Palermo torna per cinque fine settimana di ottobre e novembre: venerdì 4, sabato 5, domenica 6, venerdì 11, sabato 12, domenica 13, venerdì 18, sabato 19, domenica 20, venerdì 25, sabato 26, domenica 27 ottobre, E ancora a novembre venerdì primo, sabato 2 e domenica 3.
Narratori dei luoghi, supervisori, addetti all’accoglienza. Collaborando a un grande festival che Le Vie dei Tesori apre le porte agli universitari e offre la possibilità di un’esperienza formativa sul campo: si occuperanno di accoglienza, promozione turistica e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, storico, naturalistico.
Tutto nasce dalla stretta collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo - in seno alla quale il festival ha mosso i primi passi, tredici anni fa – e l’Associazione Le Vie dei Tesori Onlus.
«Siamo particolarmente orgogliosi di offrire ai nostri studenti l’ottima occasione di potere effettuare il tirocinio curriculare in una manifestazione come "Le Vie dei Tesori’ - commenta il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari – In questi anni UniPa ha sviluppato il modello di un’università aperta, un vettore di crescita culturale e sociale che mette a disposizione della comunità idee, strategie, know-how e progetti. I nostri ragazzi sono in possesso di una preparazione di altissimo livello e la loro partecipazione attiva a un’iniziativa così prestigiosa costituisce uno dei segni più evidenti e più importanti della presenza universitaria sul nostro territorio».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia