CINEMA E TV
"Vallanzasca" presentato a Palermo: le immagini
A Palermo il cast di "Vallanzasca – Gli angeli del male", lungometraggio che dopo "Romanzo criminale", vede il ritorno di Michele Placido al crime-thriller
Renato Vallanzasca, 35 anni, è detenuto in isolamento nel carcere di Ariano Irpino. È lui stesso a raccontarci le sue prime imprese adolescenziali che gli frutteranno la prima reclusione nel carcere minorile. È l'inizio di una carriera che, con il supporto di alcuni amici d'infanzia, lo condurrà a divenire "il boss della Comasina". All'inizio degli anni70 inizia ad insidiare il dominio, fino allora incontrastato di Francis Turatelo, ma la rapina a un portavalori gli procura un arresto, e ad una conseguente evasione dopo quattro anni e mezzo. La battaglia con il clan Turatelo si fa sempre più dura così come sempre più sanguinose divengono le rapine ascritte alla Banda Vallanzasca.
«Sapevo che girando un film del genere sarei andato incontro a una valanga di critiche. - ha spiegato Michele Placido - Molti ambienti della politica mi accusano di aver reso Vallanzasca un eroe (il riferimento è alla polemica con il deputato leghista Davide Cavallotto, che ha addirittura invitato il pubblico a boicottare il film, ndr) - la famiglia di Renato Vallanzasca invece si è risentita perché secondo loro ho tratteggiato il personaggio in maniera troppo dura. È il rischio che si corre quando si vuole fare cinema importante, che tenta di indagare fatti e personaggi della nostra storia recente in maniera non superficiale». Kim Rossi Stuart aggiunge: «Per me è stata una sfida molto importante, anche perché una volta tanto ho sperimentato un tipo di recitazione molto spinta, ho dovuto interpretare un ruolo sopra le righe, un uomo che viveva di eccessi».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
L'incanto dei mosaici "sulla riva" di un fiume: l'antica villa (scoperta per caso) in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
STORIA E TRADIZIONI
Ti sembrano "pupe" palermitane (ma non lo sono): le mangi dove non ti aspetti
-
STORIA E TRADIZIONI
Terrasini in festa per il Natale: un mese di concerti, mostre ed eventi solidali