ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Una Sicilia inedita illuminata dall'Etna vista dallo spazio

Gli astronauti attualmente nello spazio per la "Expedition 40" hanno realizzato delle suggestive immagini notturne che mostrano una Sicilia inedita, illuminata dall'Etna

Balarm
La redazione
  • 7 agosto 2014

Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità. Con queste parole, il cosmonauta Neil Armstrong diede inizio al primo viaggio sulla luna. Era il 1969 e da allora sono state tante le missioni per scoprire cosa c'è aldilà del nostro mondo. L'ultima si chiama "Expedition 40" e come una tradizionale barzelletta, vede protagonisti un americano, un tedesco e un italiano. In questi giorni sono diventate virali sui social network le suggestive immagini notturne che mostrano la Sicilia come non la si era mai vista.

Le immagini, inviate dagli astronauti della Nasa, Alexander Gerst, Reid Wiseman e Luca Parmitano, primo astronauta siciliano, mostrano il perimetro di una Sicilia inedita in cui si scorge l'attività stromboliana del cratere di Nord Est che alimenta la colata lavica e l'Etna che magicamente illumina la notte. La "Expedition 40", iniziata il 28 maggio scorso ad un anno dalla precedente missione dal nome "Volare", vede gli astronauti a bordo della stazione spaziale internazionale (200 miglia dalla terra) per 166 giorni di missione.

Lanciata nel 1998, la stazione spaziale internazionale viene mantenuta a un'orbita compresa tra i 278 km e i 460 km di altitudine. È abitata continuativamente dal 2000 e dovrebbe restare in funzione almeno fino al 2020.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE