ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Settimana della Cucina Europea": la Sicilia a Houston

Parte a Houston la "Settimana della Cucina Mediterranea", che ha visto splendere ai fornelli il cuoco palermitano Roberto Lombardo, portavoce della Sicilia

Balarm
La redazione
  • 18 maggio 2013

La cucina è magia, e con un moto d'orgoglio possiamo dire che quella mediterranea è senz'altro la più ricca in fantasia. Per celebrarla si è inaugurata a Houston, in Texas, la "Settimana della Cucina Mediterranea", una manifestazione che durerà da sabato 11 a sabato 18 maggio, inquadrata nel contesto dell'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.

La serata d'inaugurazione ha visto ospite lo chef palermitano Roberto Lombardo, chiamato a creare i suoi incanti culinari della direttrice da Tiziana Ciacciofera Triolo, direttrice del Centro di Cultura Italiana a Houston. Ad accompagnarlo nella creazione di un percorso culinario tutto italiano, tre cuochi italiani di alto livello che lavorano stabilmente a Houston: Giancarlo Ferrara, Maurizio Ferrarese e Renato De Pirro.

«È stato un trionfo del nostro tricolore - ha dichiarato la direttrice - un vero onore e un grande privilegio da siciliana all'estero poterne promuovere la cultura, lingua e le tradizioni e riuscire a portare qui a Houston uno chef rinomato, palermitano, qual è Roberto Lombardo. È stato per me momento di orgoglio. Una bella pagina di Sicilia è stata scritta a Houston!»

L'entusiasta risposta di Roberto Lombardo non si è fatta aspettare: «Ringrazio Tiziana per l'organizzazione impeccabile degli eventi. È stato un evento di cui si parlerà parecchio e per molto tempo; ringrazio i miei colleghi Renato, Gianfranco e Maurizio per l'accoglienza, uno dei momenti più belli è stato adoperarsi assieme ad ogni piatto per la riuscita perfetta dell'evento. Sicuramente uno degli eventi più emozionanti della mia carriera».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE