ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Omaggio a Franca Prati: riapre la storica galleria d'arte

"RiPartire" dal punto in cui Franca Prati l’ha lasciata, questo è l'obiettivo della famiglia della gallerista palermitana: mercoledì 8 marzo riapre i battenti la storica Galleria

  • 9 marzo 2017

In occasione della Festa della Donna riprende vita la Galleria di via Quintino Sella 77, creatura di Franca Prati che fu un punto di riferimento per l'intera città. Riapre i battenti mercoledì 8 marzo con la mostra "RiPartire" che si compone di tele e grafiche degli anni Sessanta e Settanta, visitabile fino a venerdì 14 aprile, tutti i giorni, da giovedì a sabato, dalle ore 17 alle ore 20.

Un luogo di incontro in cui Franca Prati apriva la sua porta ad esordienti, giovani talenti su cui investiva e che spesso grazie anche al suo intuito, raggiungevano il successo. La Galleria Prati è stato il compendio di tutta una vita, portata avanti con coraggio e tenacia, in un campo difficile e complesso come quello del mercato dell’arte.

Ripartire dal punto in cui Franca l’aveva lasciata è l'obiettivo della famiglia della gallerista. Signora dell'arte e collezionista per passione, non si tirava indietro dinanzi a nessuna sfida. Ogni nuova esposizione era l’occasione per mostrare la sua capacità di impaginare le mostre: riusciva a valorizzare al meglio ciò che gli artisti producevano.

I suoi tesori, la sua collezione privata raccolta in tanti anni di lavoro, di rapporti, di amicizie. Come uno scrigno prezioso, la Galleria si compone di un elenco infinito di opere: Germanà, Turcato, Festa, Mastroianni, Funi, Zancanaro, Schifano, Dozio, Agnetti, Casorati, Rotella e Tamburi. E una “Marilyn” di Andy Warhol in attesa di autentica.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE