ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Nuovo parco a Palermo: riapre l'area di Castello a Mare

La Soprintendenza restituisce ai palermitani e ai turisti l'area archeologica del Castello a Mare: un luogo storico che riapre le porte al pubblico dal lunedì al venerdì

  • 12 ottobre 2015

Dopo circa due anni di chiusura, tra problemi di manutenzione e di sicurezza, l'area archeologica del Castello a Mare riapre le porte al pubblico grazie all’impegno e al contributo dei tecnici della Soprintendenza e gli operai ex Pip che hanno ultimato i lavori per restituire lo spazio ai cittadini e ai turisti.

Un sito verde situato a nord del porto di Palermo, in via Francesco Crispi, che si estende all’interno ed attorno al Castello a Mare, diventato una cavea naturale adibita per ospitare spettacoli ed eventi culturali. Da settembre, quindi, il parco è finalmente visitabile secondo questi orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30, il martedì e il sabato dalle ore 9 alle ore 17 (2 euro, biglietto intero - 1 euro biglietto ridotto).

Il sito sarà chiuso soltanto la domenica per disposizioni dell’Assessorato regionale ai Beni culturali. Il sito della Regione Siciliana, nella sezione beni culturali, rende disponibile la consultazione online di una breve guida del Castello a Mare, dove è illustrata l’origine storica.

Il parco inaugura in bellezza: entro l’anno, infatti, anche l’area archeologica di Castello a Mare farà parte del progetto "Mappe del Tesoro", seguito proprio dalla Soprintendenza. Un progetto, finanziato con fondi europei, che ha lo scopo di valorizzare i percorsi turistici di maggiore interesse.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE