ARTE E ARCHITETTURA
Monreale: “accursio truncali scorie quotidiane”
Presso i locali del Collegio di Maria a Monreale, si inaugura la personale di Accursio Truncali a Monreale, in mostra fino a fine ottobre
Il microcosmo artistico di Accursio Truncali è dinamico per antonomasia, coerente e contraddittorio, dolce e salato. Praticamente ossimorico. Così il critico Vincenzo Giuseppe Venezia introduce il lavoro di Accursio Truncali, in mostra presso il Circolo di Cultura “Italia” a Monreale (Palermo), presso i locali del Collegio di Maria (via Roma 64, Monreale, Palermo), da sabato 16 ottobre fino a domenica 31 ottobre (ingresso libero, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20). La personale “accursio truncali scorie quotidiane” si inaugura il 16 ottobre alle ore 19, e sarà presentato il catalogo, accompagnato da una nota poetica del poeta Francesco Giunta e da una nota critica del pensatore saccense Vincenzo Giuseppe Venezia. La serata dell’inaugurazione sarà allietata da una performance di danza moderna della ballerina Maria Truncali su musiche di Claude Debussy.
Accursio Truncali nasce a Sciacca (Agrigento) nel 1962. Frequenta a Caltabellotta (Agrigento) le scuole dell’obbligo, quindi l’Istituto Statale d’Arte di Sciacca, il Liceo Artistico “Michelangelo” di Agrigento e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove nel 1989 con una tesi su “Jean Dubuffet e l’Arte Informale in Europa” consegue a pieni voti il Diploma di Laurea in Pittura, sotto la guida artistica di Totò Bonanno, Marcello Faletra e Salvatore Provino. Ha all’attivo (dal 1983) diverse mostre personali, nonché la partecipazione a mostre collettive a carattere regionale e nazionale. Ha insegnato discipline pittoriche presso l’Istituto d’Arte Picasso di Palermo e Tecniche d’Incisione presso l’annessa Accademia di Belle Arti; dal 1993 al 1995 ha curato il settore Arti Visive del “Guernica Club” di Palermo. Dal 1998 è inserito e quotato nel Dizionario Enciclopedico Nazionale d’Arte Contemporanea. Recentemente delle sue opere sono state inserite nel Catalogo “Artisti Italiani Contemporanei” a cura della Casa Editrice “sciroccoedizioni.com e nel Dizionario Enciclopedico Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea 2009, a cura della Casa Editrice Alba” di Ferrara. Nel 2008 ha illustrato il libro “lu ncontru di li nciurii” del poeta e storico caltabellottese Vincenzo Mulè a cura della Edizioni Momenti. Nel 2010 ha curato i costumi del film-documentario su Luigi Pirandello “Nella terra del Caos” del regista Alberto Castiglione. Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Nel cuore dell'Isola dove il tempo scorre lento: in Sicilia trovi 6 borghi terapeutici
-
STORIA E TRADIZIONI
Ti sembrano "pupe" palermitane (ma non lo sono): le mangi dove non ti aspetti