Legambiente Sicilia: "Liberiamo le piazze dalle auto"
Legambiente Sicilia scoraggia l'uso dell'automobile e lancia un appello: liberare le piazze del centro storico dal mezzo a quattro ruote e tutelare la salute dei cittadini
Siamo automobili-dipendenti. E non servono particolari perifrasi per definire il fenomeno. Nessuno di noi riesce a fare a meno del mezzo a quattro ruote, nemmeno in nome della propria salute. Legambiente Sicilia lancia un appello: liberare le piazze del centro storico dalle auto, scoraggiando l’uso del mezzo privato per tutelare la salute dei cittadini. Ecco la nota:
È uno spettacolo scandaloso e triste quello a cui ogni giorno assistiamo nelle piazze del nostro centro storico, affogate e mortificate dal parcheggio selvaggio. Purtroppo le timide iniziative dell'Amministrazione comunale per le zone pedonali sono state cancellate da nuove ordinanze o dalla persistente inciviltà di qualche palermitano.
Si deve fare qualcosa per liberare le piazze trasformate in parcheggi e dare dignità e decoro al centro storico. Solo con provvedimenti forti, continui e radicali si può disincentiva l'uso dell'automobile per spostarsi in città, migliorare così il traffico e favorire la mobilità sostenibile, dalla bicicletta ad una rete di mezzi pubblici più efficiente.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Se ci vai fai un viaggio indietro nel tempo: il borgo fantasma a pochi passi da Palermo