ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il barocco in Sicilia: le città da visitare nella Val di Noto

Da Catania a Caltagirone: otto città da visitare per riscoprire l'età barocca della Sicilia, con i suoi ricchi decori e i suoi monumenti da visitare nel cuore della Val di Noto

Balarm
La redazione
  • 26 luglio 2016

Sono otto le città che dal 2002 sono iscritte nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco grazie al barocco siciliano: si tratta di Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa Ibla e Scicli.

Caltagirone è nota come la città della ceramica, ed è cuore pulsante del barocco. La città di Catania è dominata da questo stile, basta pensare agli edifici che delimitano la piazza. La città di Militello conta numerosi palazzi e monumenti barocchi, soprattutto nelle vie del centro.

A Modica la chiesa di San Giorgio è uno dei più noti esempi dell'arte barocca siciliana. Ancora, Noto è un paese carico di elementi barocchi e armoniosi, così come Palazzolo Acreide con quelli che dominano corso Vittorio Emanuele e via Carlo Alberto.

A Ragusa Ibla il più grande esempio di barocco è il Duomo di San Giorgio, con la nota cupola, mentre Scicli è stata ricostruita in chiave barocca dopo il terremoto nella Val di Noto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE