ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Galleria "L’altro": "Informe" di Sonny Insinna

Trentacinque opere di un promettente artista palermitano create con la tecnica della bruciatura e che prendono spunto dalla realtà quotidiana

  • 14 aprile 2011

Una trentina di opere circa, realizzate su tavole di legno sperimentando la tecnica molto particolare della bruciatura, che prendono spunto dalla realtà quotidiana e che affrontano diverse tematiche: verrà inaugurata venerdì 15 aprile, alle 18.30, presso la galleria “Galleria L'Altro ArteContemporanea” (via torremuzza 6, Palermo) la mostra personale, intitolata “Informe”, del pittore palermitano Sonny Insinna, visibile fino a sabato 30 aprile.

Le bruciature che l’artista attua nelle sue opere delineano la forma ma non il contenuto, il quale si intuisce grazie all’accostamento del colore, spesso utilizzato nelle forti tonalità del rosso e del blu, e alla tornitura del legno ora levigato, ora grezzo e bruno. “Informe” cela in se, in realtà, un doppio significato: leggendola con una scansione anglofone, infatti, la si può comprendere come "In – For – Me" e cioè come ciò che la forma cela dentro di sè, oppure, leggendola con un significato ben più ampio, come concetto di orma, traccia di un passaggio. Prendendo, ad esempio, l’opera “A single Rose” ciò è molto evidente: la rosa non è tangibile e neanche materiale ma sembra una sua proiezione, la sua ombra, che si staglia su una parete frontale di rossi molto accesi. Su quest’ultima, quindi, la rosa sembra lasciare la sua impronta, un segno indelebile del suo passaggio. «Le opere narrano le difficoltà di ricercare, carpire e vedere l’essenza delle cose - dichiara l’artista - l’anima che risiede in tutto quello che ci circonda. Tutto ha un’energia e tutto lascia un segno del suo passaggio. Quello che vediamo in realtà non è semplicemente un’ombra, un’immagine inconsistente, ma la presenza tangibile e visibile di una forza, di un’ energia vitale». La galleria sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 20. Per maggiori informazioni potete chiamare al numero 091.6170009.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE