ARTE E ARCHITETTURA
Favignana: le foto di Azzarello da Nzocchè
In mostra una serie di 35 fotografie a colori ad alta risoluzione ed alto contrasto, realizzate la scorsa estate nell'isola di Favignana in Sicilia
È in esposizione, e rimarrà visibile fino a sabato 5 marzo al Circolo Arci Nzocchè (via Ettore Ximenes 95, Palermo), la nuova personale del fotografo Giulio Azzarello dal titolo “Oggi scirocco, domani freddo, ieri Favignana”. Si tratta di una serie di 35 fotografie a colori ad alta risoluzione ed alto contrasto, realizzate la scorsa estate nell'isola di Favignana in Sicilia.
L’autore non la dichiara una mostra fotografica di paesaggio, anzi questa non imita nessun genere tematico: «È un gioco di osservazione - dichiara Azzarello - attorno allo spessore della costa di un'isola molto famosa. Se fai un giro in barca, in modo lento, alla maniera turistica puoi perderti in questa visione. E grazie al movimento della barca, che è il tuo punto di osservazione in quel momento, ti accorgi che quello che vedi è un film che ti sta scorrendo. Stai girando un film, è la teoria e la pratica del movimento spaziotemporale. È una delle lezioni del movimento moderno: il perdersi nella percezione simultanea che è un fatto infotografabile, che però stimola la propria visione. Come fotografo di scena e set non potevo perdermi questa occasione». La mostra, a cura di Anna Farinella, è visitabile dal martedì al sabato dalle 19 alle 23 (ingresso libero).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
NUOVI SPAZI
Come cambia la Palermo "lato mare": i nuovi progetti per la Cala e il Foro Italico
-
ITINERARI E LUOGHI
105 chilometri tra borghi e natura: dove si trova il nuovo cammino inesplorato in Sicilia