ARTE E ARCHITETTURA
Domenico Aronica: scatti "Palermitani doc"
In mostra a La Feltrinelli 20 ritratti di palermitani più o meno conosciuti, realizzati dal giovane fotografo Domenico Aronica nel corso del tempo
L’esposizione fotografica personale “Palermitani doc” nasce dall’idea del fotografo palermitano Domenico Aronica, di raccontare la sua città attraverso 20 volti di palermitani conosciuti e meno conosciuti. Tra i ritratti, esposti presso La Feltrinelli (via Cavour 133, Palermo) fino a lunedì 3 maggio (in orari di apertura), si potrà riconoscere il celebre pittore Bruno Caruso, l’attore Vincent Schiavelli e tanti altri visi di gente comune fotografata in maniera naturale ed inserita in svariati contesti urbani della città.
Domenico Aronica è nato a Palermo nel 1979. E’ laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Palermo. Nel 2003 ha realizzato il libro “Tesori di Palermo”, Nardini Editore-Firenze. Nel 2004 ha preso parte a un’esposizione collettiva organizzata da Fratelli Alinari a Firenze e l’anno seguente è stato ricercatore iconografico presso l’agenzia Magnum-Photos di Parigi. Nel 2007 ha realizzato il libro fotografico personale dal titolo “Metrò”, in collaborazione con il Centro Culturale Francese di Palermo e della Sicilia. Ha esposto al Cairo, Milano, Parigi, Palermo, Copenaghen, Varsavia e Cracovia. Quest’anno è stato inserito nel “Catalogo d’Arte Moderna Italiana n.44”, Giorgio Mondadori editore. Quest’anno e nel 2007 ha vinto il concorso Pagine Bianche d’Autore. Ha illustrato numerosi album discografici di jazz. Ha fotografato il pianista Salvatore Bonafede per il suo ultimo album registrato a New York.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
La Befana nella "Città delle Illusioni" di Palermo: dolciumi e biglietto unico
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
ITINERARI E LUOGHI
La immagini sin da piccolo e non sai che è in Sicilia: la strada che scopri (solo) guidando
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia