ARTE E ARCHITETTURA
"Da Capaci a Palermo..." alla galleria Guerbois
Raffigurazioni che alternano i colori cupi e rarefatti dell'autostrada Palermo-Capaci all'indomani della strage ai pittoreschi scorci della Palermo più bella
“Da Capaci a Palermo. Desolazione e speranza” è il titolo della mostra omaggio a Giovanni Falcone dei fotografi siciliani Santo Eduardo Di Miceli e Benedetto Tarantino che sarà inaugurata sabato 21 maggio alle ore 18 presso la Galleria Caffè Guerbois (via Valdemone 35/b, Palermo).Una galleria di raffigurazioni che alternano i colori cupi e rarefatti, tra il giallo ed il celeste, dell'autostrada Palermo-Capaci all'indomani della strage, ai variopinti e pittoreschi scorci della Palermo più bella e viva. Il suo centro storico, il mare, i volti degli uomini di Sicilia sulle cui gambe camminano le idee migliori.
Trenta gli scatti esposti alle pareti ed un centinaio quelli condensati in un video musicale, realizzato da Francesco Di Gesù, cha sarà proiettato dopo il taglio del nastro e dopo gli interventi delle autorità presenti: il magistrato Giovan Battista Tona, il presidente di Confartigianato Nunzio Reina, l'assessore comunale al Centro storico, Maurizio Carta. Ad illustrare il percorso artistico di Di Miceli e Tarantino saranno il critico d'arte Salvo Ferlito ed il gallerista Alessandro Ammirata. L’evento sarà preceduto dalla liberazione al cielo di palloncini tricolore e si concluderà con una selezione di tipicità gastronomiche popolari protagoniste, in molti casi delle immagini esposte. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 21 giugno, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
NUOVI SPAZI
Come cambia la Palermo "lato mare": i nuovi progetti per la Cala e il Foro Italico
-
STORIA E TRADIZIONI
Ti sembrano "pupe" palermitane (ma non lo sono): le mangi dove non ti aspetti