ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Da Altroquando "La papamobile del futuro"

La mostra, organizzata dal gruppo “Tutti pazzi per il Papa”, si inserisce nell'ambito delle manifestazioni per la visita del Santo Padre a Palermo

Balarm
La redazione
  • 29 settembre 2010

«È un luminoso oggetto del desiderio, il mezzo che permette la sacra mobilità. Non importa che sia una Mercedes o una Rolls Royce, ogni possibile marchio svanisce quando il suo occupante è un sant'uomo»: così Gianpiero Caldarella introduce la mostra (da lui curata insieme a Leonardo Vaccaro) “La papamobile del futuro”, che si inaugura giovedì 30 settembre alle ore 18.30 presso la fumetteria Altroquando (corso Vittorio Emanuele 143, Palermo) e si potrà visitare fino a martedì 5 ottobre a ingresso libero, da lunedì a sabato, negli orari di apertura della fumetteria. Saranno esposte tavole inedite di molti disegnatori e illustratori satirici da anni attivi nella scena editoriale italiana: da Vincino a Gianni Allegra, da Roberto Perini a Filippo Ricca, da Mauro Biani a Bicio Fabbri, da Simon Frosini a Marco Pinna, da Massimo Gariano a Marco Tonus, da Manlio Truscia ad Alfonso Leto.

«Sono tanti gli interrogativi in gioco - continuano a spiegare i curatori - anche il mercato della papamobile attraverserà delle crisi? Come saranno le nuove papamobili? Ecologiche? A pedalata assistita dallo Spirito Santo? A idrogeno purché alimentate da acqua santa che rilascerà solo santo ossigeno? E gli stabilimenti abbandonati dalla Fiat potrebbero essere riconvertiti in fabbrica di papamobili e cardamobili? Si potranno pagare a rate? Un papa ha diritto alla Findomestic? Saranno antisismiche? Ci sarà spazio per dei bambini a bordo? Voleranno? Le risposte sono state a dir poco sorprendenti. La papamobile si è dimostrata in grado di riflettere i cambiamenti e le ansie che attraversano il potere del Vaticano e i suoi rapporti con una società sempre più laicamente devota». La mostra, organizzata dal gruppo “Tutti pazzi per il Papa”, (attivo su facebook sotto la voce “La barca di Cammarata per il festino”) si inserisce nell'ambito delle manifestazioni per la visita del Santo Padre a Palermo. Nel corso della serata sarà presentato il video musicale “Viva il papa col pomodoro”. Per maggiori informazini è possibile contattare il numero 338.7034770.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE