ATTUALITÀ
Coste siciliane da scoprire: le sei Bandiere Blu sull'Isola
Fra conferme e new entry, le coste siciliane si aggiudicano sei Bandiere Blu, riconoscimento per le spiagge che valorizzano il proprio territorio. Tutte le foto
Sono ben sei le Bandiere Blu in Sicilia. Questo certificato di qualità viene consegnato dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale, organizzazione internazionale si occupa di valutare le migliori località di mare e gli approdi marittimi.
Per ottenere il titolo di Bandiera Blu bisogna rispettare numerosi parametri, fra i quali la pulizia delle acque di balneazione e delle spiagge e l’adesione a iniziative per la valorizzazione del territorio. Tra le spiagge confermate per il secondo anno consecutivo troviamo quella di Tusa, in provincia di Messina, la Spiaggia Lampare e Spiaggia Marina.
Sempre in provincia di Messina, si aggiudica il tanto ambito riconoscimento anche l’Isola di Lipari, facente parte dell'arcipelago delle Isole Eolie. Anche Menfi, in provincia di Agrigento, si riconferma Bandiera Blu, grazie al suo mare cristallino e incontaminato e alle candide spiagge.
Confermate le località della provincia di Ragusa, ovvero i comuni di Pozzallo (già Bandiera Verde tra le migliori spiagge per bambini) e Ispica, entrambe località che basano la propria economia sul turismo marittimo e che attraggono di anno in anno un numero sempre maggiore di visitatori. Unica new entry rispetto all’anno scorso: Marina di Ragusa con un centro balneare già fregiato negli anni scorsi del prestigioso titolo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
STORIA E TRADIZIONI
Ti sembrano "pupe" palermitane (ma non lo sono): le mangi dove non ti aspetti
-
ITINERARI E LUOGHI
Dove nascono le idee del futuro: a Palermo uno spazio per la creatività e l'innovazione