ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Bruno Caruso all'ex ospedale psichiatrico

La mostra "Il mondo alla rovescia" è ospitata nell’ex ospedale psichiatrico e presenta 70 opere appartenenti al ciclo della "Real casa dei matti" di Bruno Caruso

Balarm
La redazione
  • 1 aprile 2010

"Il mondo alla rovescia” è una mostra che raccoglie circa 70 opere appartenenti al ciclo della "Real casa dei matti" di Bruno Caruso, considerato precursore dell'insegnamento dell'Arteterapia, applicandone i principi al manicomio di Palermo dal 1954 al 1959. È da questa esperienza che sono nati un ciclo di 300 disegni circa, in cui il disagio mentale viene indagato con arguzia e lettura introspettiva. Le sue opere, per la prima volta dal 1975, sono allestite nella mostra "Il mondo alla rovescia", che fino a venerdì 30 aprile, presenta un nucleo di 70 opere appartenenti proprio al ciclo della "Real casa dei matti", e appartenenti a varie collezioni private, che ritraggono la disperazione e la sofferenza di chi è stato internato, mostrandoci quello che era la vita all’interno dell’ospedale psichiatrico negli anni ’50.

Ponendo l’arte al servizio della società, riflettendo sul destino del disagio psichico e sui nuovi percorsi delle istituzioni psichiatriche, l'opinione e l'arte di Caruso lo portarono a collaborare con Franco Basaglia, il padre della legge che ha modificato per sempre le strutture manicomiali in Italia. La personale, i cui curatori sono Michele Inguglia, Claudia Bongiorno, Lorenzo Monteleone, è organizzata dall’Asp di Palermo e dall’Ordine dei Medici, in collaborazione con la Galleria La Piana Arte Contemporanea. La mostra, ad ingresso gratuito, è ospitata nelle celle dell’ex ospedale psichiatrico di Palermo nel complesso monumentale della Vignicella (in via La Loggia 5, Palermo), e sarà aperta al pubblico tutti i giorni, (fatta eccezione per Pasqua, domenica 4 aprile, Pasquetta, lunedì 5 aprile, e domenica 25 aprile) da lunedì a giovedì, dalle ore 10 alle 13, e dalle ore 15 alle 17, mentre da venerdì a domenica si potrà visitare dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Per ulteriori informazioni è possibile consultare www.balarm.it/articoli/vis.asp?IdArticolo=5868.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE